Nella morsa tra tassi di interesse bassi e condizioni tariffarie stagnanti o in calo, i riassicuratori al momento resistono alle pressioni, ma per quanto ancora?

Si pone questa domanda l’agenzia di rating Fitch, nello studio pubblicato il 29 agosto, in vista del prossimo Rendez-vous-de-septembre di Monte Carlo (7-11 settembre).

Nonostante i rischi di peggioramento della situazione, gli analisti dell’agenzia americana ritengono il mercato ancora stabile per i prossimi dodici mesi.

La forte capitalizzazione e l’attenzione alla redditività sono i punti forti dei player del settore. In assenza di catastrofi naturali di rilievo e in presenza di forti capacità sul mercato i prezzi potrebbero continuare a scendere, con forti disparità tra i rami.

Inoltre dovrebbe crescere, in un mercato soft, la concorrenza tra riassicuratori tradizionali e fornitori di soluzioni alternative.

L’anno della verità sarà comunque il 2014: con la persistenza del debole tasso di interessi gli utili dei riassicuratori potrebbero venire intaccati seriamente, nonostante un previsto incremento dei premi.