Dopo oltre 22 anni di vita professionale trascorsa nella squadra dei Lloyd’s Enrico Bertagna ha deciso di lasciare  l’incarico di Head of Southern, Eastern Europe and Africa dei Lloyd’s per accettare l’offerta di Allied World Europe e diventare Senior Vice President Business Development della società, con responsabilità di incrementare l’offerta di prodotti e servizi e di gestire le relazioni con i canali distribuitivi e i broker.

Il presidente di Allied World Europe, Julian James, non ha nascosto la sua soddisfazione per l’arrivo di Enrico Bertagna nella sua squadra: “La grande conoscenza del mercato, l’esperienza e l’ampia rete di contatti coltivati negli anni da Enrico Bertagna, saranno una grande risorsa per la nostra società che vuole continuare il suo processo di crescita fino a diventare uno tra gli assicuratori specialisti leader del panorama europeo”.

Bertagna ha iniziato la sua carriera occupandosi delle relazioni commerciali con i business partner dei Lloyd’s in Italia, prima di essere chiamato al ruolo di Senior Manager Operations & Development. Successivamente, nel 1999, diventa Rappresentante Generale Lloyd’s per l’Italia e nel 2002 Senior Manager European Development, ruolo aggiuntivo nel quale è stato responsabile del coordinamento di tutte le attività di sviluppo del business per gli uffici europei del Lloyd’s.

Un nuovo importante incarico a livello europeo arriva nel 2007 quando viene nominato Regional Manager per l’Europa, pur conservando la carica di Country Manager per l’Italia. Come Regional Manager, Bertagna ha implementato le strategie per l’Europa continentale, consolidando la presenza del Lloyd’s nei mercati maturi e i nuovi ingressi in Irlanda, Olanda, Polonia e nelle regioni nordiche. Durante il suo percorso professionale ha stretto contatti con le authority del settore assicurativo e le principali associazioni europee come BIPAR e FERMA.