Per ogni “dato” che raccogliamo, informatizziamo, utilizziamo e conserviamo, esiste un rischio di smarrimento, furto o danneggiamento che nella società attuale, sempre più digital, social e interconnessa è di fondamentale importanza capire, gestire e assicurare.

Le variabili legate al mondo del web, in termini di rischi, sono innumerevoli e in continua trasformazione, il primo passo per affrontare una problematica con cui i Governi e le grandi aziende hanno iniziato da tempo a confrontarsi, ma che di giorno in giorno si va imponendo all’attenzione anche dell’opinione pubblica, è la conoscenza. Delle dinamiche effettive, delle conseguenze di natura economica, giuridica e personale e anche delle possibili soluzioni assicurative volte a tutelare gli utenti.

Per affrontare tutti questi aspetti, l’Unione Europea Assicuratori e DAS SpA hanno scelto di organizzare un convegno con relatori di diversa provenienza, dalla Polizia Postale al Crif; e con diverse competenze, da quelle giuridiche a quelle assicurative.

Il convegno si terrà il 2 ottobre 2013 dalle ore 9:00 alle 13:00 presso l’Auditorium al Duomo Via dei Cerretani, 54 Firenze.

Dopo i saluti istituzionali del Sindaco di Firenze, Matteo Renzi, (invitato); del Presidente di Uea, Filippo Gariglio; e del Direttore Generale e Amministratore di DAS Spa, Roberto Grasso, l’incontro sarà suddiviso in due sessioni. La prima focalizzerà le diverse tipologie di rischio connesse al mondo del web – sia per i privati che per le imprese – e sui dati di diffusione delle stesse negli ultimi anni. La seconda sessione analizzerà le possibili soluzioni assicurative atte a prevenire o ad affrontare i rischi sopra citati. Infine, l’intervento di Angelo Ottaviani approfondirà il ruolo dell’intermediario nella gestione dei dati e nella prevenzione dei rischi legati al web. Il superamento del test finale darà diritto a 4 ore di crediti formativi per intermediari assicurativi.

In allegato il programma.