di Filippo Buraschi 

«Enrico Cucchiani vuole fare banca», dice un suo amico con grande esperienza nel mondo del credito. «Non a tutti piace. Il confronto è in atto». È una sintesi possibile del momento che, secondo alcuni, sta vivendo il vertice della prima banca italiana.

Tutto è cominciato tempo fa ma si è accentuato dopo le dichiarazioni di Cucchiani a Report di Milena Gabbanelli, le cui immagini sono state anticipate dal sito del Corriere della Sera il 16 settembre scorso, mentre il programma andrà in onda a ottobre.

A proposito di Romain Zaleski, a cui la banca ha concesso molti finanziamenti, Cucchiani ha detto che lui all’epoca non c’era ma che adesso bisogna andare avanti. L’affermazione, ripresa in varie forme ma che corrisponde ai fatti, ha provocato, secondo alcuni, la reazione di Giovanni Bazoli, presidente del consiglio di sorveglianza, considerato molto vicino al finanziere. Il testo integrale delle dichiarazioni del ceo di Intesa Sanpaolo è trascritto in questa pagina e dalla sua lettura emerge una posizione molto articolata e di fatto tale da conciliare l’interesse della banca con l’opportunità di non trascurare la vicinanza tra Bazoli e Zaleski.

Per questo, secondo il presidente della Fondazione Cariplo, Giovanni Guzzetti, secondo azionista della banca, ai vertici di Intesa non ci sarebbero tensioni. In realtà queste non mancano e Cucchiani nei giorni scorsi ha incontrato il governatore Ignazio Visco. Visita a Via Nazionale ha fatto martedì 24 anche Bazoli.

Le voci di un imminente cambiamento al vertice della banca sono state rilanciate ieri dal Financial Times. Da Torino (la Compagnia di San Paolo è il primo azionista) si augurano che la dialettica si ricomponga, essendo da una parte ottimi i risultati gestionali di Cucchiani e dall’altra, come del resto lo stesso banchiere precisa nelle dichiarazioni, necessario collocare i finanziamenti a Zaleski in un’epoca completamente diversa da quella attuale. Sicuramente in ogni caso la vicenda non è a un epilogo imminente o ad horas come alcuni ipotizzano; fra l’altro Cucchiani è partito ieri per New York per impegni di lavoro. (riproduzione riservata)