”2016? E difficile ma possibile. Se tutte le parti hanno la volontà di andare avanti, ci arriveremo”. Lo ha detto il presidente dell’Eiopa Gabriel Bernardino, intervenuto in occasione di una conferenza stampa sulla supervisione internazionale a Francoforte.

Mentre fa ancora discutere il I pilastro, dopo dodici anni di laviri, il direttore generale dell’ICIR di Francoforte, Helmut Gründl, ha chiesto un rafforzamento della ricerca accademica sul settore delle assicurazioni e delle pensioni.

Bernardino ha riconosciuto che i requisiti di capitale previste nella formula standard non terranno mai perfettamente conto della complessità dei rischi. Bernardino elogia invece il 2° pilastro di Solvency, il dispositivo ORSA, autovalutazione prospettiva dei rischi e della solvibilità, che non è basato sui requisiti regolamentari ma sul DNA delle compagnie, è uno strumento di management.

L’Eiopa dovrebbe pubblicare entro la fine del mese una versione definitiva delle misure transitorie, che prevedono un’entrata in vigore progressiva a partire dal 1° gennaio 2014 degli elementi certi della direttiva.