Aon Benfield ha detto che il mercato vedrà entrare circa 100 mld di dollari di capital alternative nel settore riassicurativo nei prossimi cinque anni.

Nel report annual del broker riassicurativo “Post Convergence: The Next $100bn”, Aon Benfield rivela come il valore della proposta riassicurativa migliorerà grazie al ridotto costo del capitale di sottoscrizione per i riassicuratori.

Secondo il report i riassicuratori nel mercato post convergenza innoveranno le strutture di capital per incorporare altri 100 mld di dollari di flussi di capitale alternativo. I riassicuratori si impegneranno in tre tipologie di transazioni con gli investitori: insurance-linked securities (ILS o cat bonds) per abbassare il costo del capitale di sottoscrizione supportandopeak tail risk; sidecars per abbassare il costo del capitale di sottoscrizione tramite un portafoglio risk spectrum; e la formazione di divisioni di asset  management che permetteranno ai riassicuratori  di accettare mandati di gestione di asset dagli investitori.

Secondo Bryon Ehrhart, president di Aon Benfield Analytics, questo nuovo capitale si estenderà oltre i rischi da catastrofe e mortalità verso altre linee riassicurative dove la frequenza e la gravità dei danni sono più prevedibili.