Il Trading Standards Institute sta indagando in UK sulle richieste di risarcimento di clienti assicurati sui telefoni cellulari che affermano che i loro iPhone siano stati riparati usando pezzi contraffatti.

In un caso che evidenzia più ampie preoccupazioni riguardo a beni contraffatti nelle supply chain, gli agenti hanno fatto visita ad una delle maggiori compagnie del Regno Unito che ripara dispositivi  per conto di assicuratori, dopo che i clienti hanno riscontrato problemi.

The Fone Clinic ripara telefoni e altri dispositivi per conto di molti assicuratori, come CPP, un gruppo che offre tutele contro il furto di identità e che assicura telefoni per conto della Royal Bank of Scotland, in aggiunta ad altre compagnie di assicurazione sui gadget come Protect Your Bubble e Citymain.

The Fone Clinic, parte del ProAssist service group, opera come un ufficio reclami per gli assicuratori.

Secondo esperti del settore, l’impresa affronta sulle 2.500 richieste di risarcimento al mese per lalondinese CPP, che offre assicurazione per telefoni cellulari ai clienti di conti corrente “packaged” di RBS, ovvero conti correnti bancari che mettono insieme servizi finanziari e benefit contro il pagamento di un fisso mensile, diventati molto popolari in Gran Bretagna.

RBS era già in procinto di rinnovare il contratto con CPP. La banca ha dichiarato al Financial Times: “Siamo stati recentemente messi a conoscenza di questo problema e stiamo cercando di ottenere un chiarimento urgente da CPP riguardo a come i nostri clienti possano essere stati danneggiati”.

Anche la Financial Services Authority sta sottoponendo CPP  ad indagine separata, con l’accusa di pratiche scorrette nella vendita dei propri prodotti. L’ex compagnia FTSE 250 ha già perso un partner in affari, Barclaycard, e ha affermato di essere stata quasi sul punto di perdere T-Mobile.

Ha rimpiazzato The Fone Clinic con un’altra società di riparazioni. In una dichiarazione ha detto: “Ci siamo preoccupati di accertare i problemi alla Fone Clinic, che comunque non usiamo più per servizi di riparazione di iPhone”.

“Abbiamo preso provvedimenti per trovare soluzioni alternative per i nostri utenti in modo da assicurare che il servizio che ricevono non ne risenta.”

Un portavoce del consiglio comunale di Southend-on-Sea, dove The Fone Clinic è situata, ha confermato che gli agenti di Trading Standard stavano indagando per accuse di violazione di copyright, uso di pezzi contraffatti e per aver ingannato i clienti. Sono in procinto di testare i dispositivi contestati.

The Fone Clinic ha affermato: “Possiamo confermare che Trading Stardard ha fatto visita a The Fone Clinic tre settimane fa. Attualmente non c’è accusa di violazione di copyright o di uso di pezzi contraffatti.

The Fone Clinic è una rinomata impresa di riparazione di cellulari, dispositivi e notebook. Non siamo a conoscenza di lamentele di clienti che hanno problemi con cellulari riparati.”

Citymain ha rifiutato di commentare.

Protect Your Bubble, che è di proprietà della New-York listed Assurant, sostiene di aver usato The Fone Clinic scegliendola tra molte altre imprese di riparazione.

“Monitoreremo la situazione da vicino,” ha aggiunto. “Siamo impegnati nel mantenere alti i nostri livelli di servizio di riparazione, e vorremo rassicurare i clienti che non verranno colpiti.”

Apple ha rifiutato di commentare.