Google entra nel mondo delle assicurazioni auto nel Regno Unito.

E il suo è un ingresso prepotente destinato a sconvolgere il mercato britannico dei comparatori online. Dallo scorso 10 settembre il gigante dei motori di ricerca fornisce infatti le quotazioni di circa 120 compagnie (che corrisponde al 30% -40 % del mercato).

Ora se un utente cerca  quotazioni per un’assicurazione auto, vedrà  ora comparire un box “sponsorizzato” posizionato sotto la “paid search ad placements”, tramite il quale si possono comparare i prezzi:  https://www.google.co.uk/compare/carinsurance.

Google afferma che il sito di comparazione offre ai clienti benefici unici ed è fondato sui principi della trasparenza, onestà, privacy, responsabilità e flessibilità.

Per esempio, offre agli utenti con canoni mensili o preferibilmente annuali, che spesso si rivelano meno costosi. Inoltre chiede il permesso ai clienti prima di mandare messaggi di marketing o pubblicità.

In una nota il responsabile del comparatore tariffario di Google, John Paleomylites, ha spiegato che “noi vogliamo aiutare gli utenti a trovare la migliore copertura assicurativa auto nel modo più veloce e trasparente possibile, nel pieno rispetto della privacy”.

Questa mossa porta Google a competere più strettamente con i comparatori come Comparethemarket.com, GoCompare.com e MoneySupermarket.com, che spendono milioni per pubblicizzare i loro brands.

Secondo i primi dati raccolti dall’agenzia di marketing Digital Greenlight, nel giro di un paio di giorni la visibilità del comparatore di Google è passata dallo 0% al 75%, piazzandosi alle spalle del solo Compare.com e davanti a comparatori affermati come Confused.com e Moneysupermarket.com. Greenlight stima che Google può ottenere almeno 500.000 ricerche al mese.

Google offre già uno strumento per la comparazione prezzi per carte di credito e conti correnti e ha in progetto di aprirsi ad altri prodotti finanziari.