Negli USA i danni assicurati causati dal vento dell’uragano Isaac e dall’impatto delle mareggiate nella Costa del Golfo ammonteranno a circa 1-2 miliardi di dollari, escludendo i danni da inondazione causati dalle precipitazioni e quelli del National Flood Insurance Program, secondo le stime della società di modelling Risk Management Solutions (RMS).

Questa stima include la possibilità di un piccolo numero di danni derivati dalle cosiddette  “coverage leakage”, relative cioè ai danni causati da mareggiate involontariamente indennizzatidalle polizze che coprono solo ilvento.

L’uragano Isaac ha raggiunto la terraferma in Louisiana martedì 28 agosto come uragano di categoria 1, vicino alla foce del lago Mississippi, in seguito ha raggiunto con la stessa intensità la zona vicino a Port Fourchon, Louisiana, mercoledì 29 agosto. La tempesta successivamente ha continuato a muoversi molto lentamente verso nord attraversando la Louisiana, più tardi quel giorno è stata declassata a tempesta tropicale, e alla fine si è dissoluta sabato 1 settembre in Missouri.

Un vasto insieme di venti forti, mareggiate, e inondazioni interne è stato associato a Isaac, in particolare nella Louisiana e Mississippi, con ulteriori danni causati dal vento e dalla pioggia in Arkansas.

Le inondazioni interne causate dalle abbondanti precipitazioni sono state una delle maggiori preoccupazioni causate da Isaac dovute al fatto che la tempesta, sebbene fosse di grandi dimensioni, avanzava estremamente lenta. La Louisiana in particolare è stata colpita gravemente dalle piogge di Isaac, ma anche Alabama e Missouri hanno subito abbondanti precipitazioni.

Da una prospettiva dei danni del vento, Isaac ha raggiunto la terraferma nella stessa zona dove Katrina e Gustav hanno colpito rispettivamente nel 2005 e nel 2008.

Un’altra società di modelling, AIR Worldwide, nel tardo agosto ha stimato che i danni assicurati dell’uragano Isaac nelle proprietà vicino alla costa negli Stati Uniti vanno dai 700 milioni ai 2 miliardi di dollari.