Una maggiore attenzione al capitale a causa delle nuove regole di Solvency e ad una crescente pressione sui rendimenti dagli investimenti a causa dei bassi tassi di interesse sono i fattori che maggiormente incidono nella determinazione delle tariffe assicurative e riassicurative.

Lo ha detto Swiss Re in apertura delle giornate di Rendez vous del settore, che si sono aperte domenica a Montecarlo.

I devastanti eventi catastrofici del 2011 servono a ricordare come le tariffe siano pesantemente dipendenti dalle esperienze di questo tipo in determinati periodi.

Il Chief Executive Officer Reinsurance Christian Mumenthaler ha detto a questo proposito: “La pressione verso l’alto dei prezzi dell’assicurazione e riassicurazione cresce quanto più i bassi tassi di interesse continuano a deprimere i rendimenti e ad abbassare il livello di ROE, dal momento che le riserve non basteranno per sempre e le regole di solvibilità si stanno facendo più stringenti in tutto il mondo. Inoltre i livelli di capitale IFRS o US GAAP possono apparire gonfiati in un contesto simile a causa della costituzione di guadagni non realizzati e questo non riflette i livelli di capitale economico”.

Swiss Re si è detta pronta a supportare i clienti su una base sostenibile, con incrementi tariffari moderati, e a mettere a disposizione maggior capitale nelle aree che offrono maggiori previsioni di ritorni.

Il Group Chief Executive Officer Michel M. Liès ha detto: “Il nostro settore sta affrontando un momento economico e un mercato finanziario particolarmente turbolento, ma  la nostra forza come società ben capitalizzata e con un know how unico nella sottoscrizione e una dimostrata capacità nello sviluppo di soluzioni innovative ci rendono ben posizionati per sostenerli”.

Mentre i mercati tradizionali continueranno a rappresentare il cardine principale per il global business di Swiss Re, alcuni selezionati mercati ad alto potenziale di crescita offrono opportunità tangibili per le soluzioni assicurative danni e vita del gruppo elvetico.

Riguardo ai rinnovi 2012-2013, è previsto un incremento della domanda di capacità per catastrofi naturali, frequency protection covers e capital relief transactions. Swiss Re si attende anche una maggiore domanda di transazioni di run-off.