La cosa più urgente da fare è la creazione di un ente, un’agenzia, con la funzione anti-frode assicurativa. Su questo punto mi impegno personalmente“. E’ quanto  ha dichiarato il ministro dello Sviluppo Economico, Corrado Passera, nel corso di un’audizione alla Camera, definendo le frodi nel comparto rc auto come “un problema vero, concreto, che sta diventando insopportabile“. Su questo fronte, “l’Italia è tra i Paesi messi peggio”.
Passera rileva “una forte volontà” di collaborazione da parte della Commissione Finanze della Camera ed esprime “una sensazione cosciente di una volontà da parte delle compagnie assicurative di contribuire a risolvere il problema”.

Passera ha anche annunciato che il risarcimento diretto “sarà oggetto di un provvedimento dell’Isvap previsto entro ottobre, che scioglierà i nodi ancora aperti relativi ai criteri di calcolo dei valori di compensazione fra l’impresa del danneggiato, tenuta ad anticipare il risarcimento, e quella del danneggiante, tenuta a sostenere il costo finale”.
Passera ricorda che “al Ministero è già al lavoro un comitato tecnico con Isvap, Ania e i rappresentanti dei consumatori per i necessari approfondimenti”.