Il gruppo Azimut H. ha registrato nel mese di agosto una raccolta netta di risparmio gestito positiva per 125 milioni euro (di cui oltre 184 milioni sui comparti dei fondi Lussemburghesi Az Fund 1 e Az Fund Multi Asset).
La raccolta di risparmio gestito, spiega una nota, ha raggiunto gli 1,1 miliardi da inizio anno. Nel mese di agosto i nuovi comparti Az Fund Global Currencies & Rates e Bond Target Settembre 2016 hanno beneficiato di una raccolta netta pari a 65 milioni, raggiungendo un patrimonio rispettivamente di circa 340 milioni e di 200 milioni dal lancio (giugno 2012).
Il totale delle masse di risparmio gestito hanno superato per la prima volta la soglia dei 17 miliardi, grazie al dato di raccolta netta positiva e ad una performance media ponderata positiva di oltre il 5% da inizio anno. Infine, il totale delle masse comprensivo del risparmio amministrato ha raggiunto il livello record di 19,1 miliardi.
“Il dato di raccolta da inizio anno, che supera il miliardo di euro, dimostra che il Gruppo ha lavorato bene e che le scelte compiute stanno dando i loro frutti”, ha commentato Pietro Giuliani, presidente e ceo del gruppo. “Questo risultato deriva, infatti, dalla combinazione di diversi fattori tra cui la riorganizzazione interna delle reti, che ha interessato in particolar modo la rete storica Azimut Consulenza, lo sviluppo di nuovi prodotti per soddisfare le richieste dei clienti nel nuovo contesto, la forte attivazione commerciale con numerose iniziative riservate ai clienti, oltre naturalmente alle performance generate a favore dei clienti, che pur contenendo al massimo i rischi, hanno superato i benchmark in tutte le principali tipologie di investimento. Seguendo questa strada siamo fiduciosi di poter continuare questo percorso di crescita anche nei prossimi mesi”.