di Anna Messia

Procede a passo spedito il processo di riorganizzazione di Allianz Italia avviato dall’amministratore delegato George Sartorel, arrivato alla guida della compagnia ad aprile 2010 dopo una lunga esperienza nel gruppo Allianz. L’obiettivo è rendere più efficienti le strutture e migliorare la gestione della rete, che conta su oltre 2.100 agenti e 1.800 promotori finanziari, oltre che su 2.135 sportelli di banche partner nella distribuzione, tra cui spunta Unicredit. Per la compagnia tedesca, del resto, l’Italia, che complessivamente vanta una raccolta annua di 11 miliardi, rappresenta il secondo mercato subito dopo la Germania. Proprio l’Italia è stata scelta per sperimentare nuove frontiere sul digitale, con l’apertura di un cantiere dedicato ai progetti per utilizzare al meglio le nuove tecnologie, e immaginare e realizzare un modello di business dove si lavorerà solo con la rete, abbandonando definitivamente la carta. Ma in Italia, come detto, è stato avviato anche un importante processo di semplificazione ed efficientamento, che passa attraverso gli accorpamenti di società minori. L’ultima operazione in questa direzione è stata la fusione per incorporazione di RB Vita e Assicuratrice Italiana Vita in Allianz Spa. Un riassetto che è stato appena autorizzato dall’Isvap, l’autorità di controllo del settore, e che mette ordine tra le partecipate minori del gruppo. Ma l’operazione di riorganizzazione più impegnativa annunciata da Allianz in Italia riguarda senza dubbio la fusione delle tre reti, ossia Ras, Lloyd Adriatico e Subalpina, che lasceranno il posto al logo Allianz. Il processo è già in fase piuttosto avanzata. La gamma prodotti, per esempio, è già di fatto la stessa per tutte le agenzie del gruppo in Italia. Ma da qui alla primavera prossima, periodo indicato per il completamento del processo di integrazione, bisognerà procedere anche all’unificazione dei tre mandati agenziali. Intanto il contatto con la rete di vendita resta costante. Proprio in questi giorni ha preso avvio un giro d’Italia dei vertici del gruppo per raggiungere gli agenti e i collaboratori sul territorio nelle principali piazze italiane, oltre ai potenziali clienti. Tali appuntamenti saranno utili per conoscere da vicino le ultime novità di Allianz, come per esempio l’iniziativa Fast Quote, che consente via Internet di ottenere in pochi secondi un’offerta per la polizza Rc Auto che potrà poi essere acquistata nelle agenzie. Il tour prevede 61 tappe e finirà a novembre e vi partecipa il vicedirettore generale, Stefano Gentili, che è anche responsabile di Allianz Italia per i rapporti con la rete di vendita. (riproduzione riservata)