L’agenzia di rating americana, che qualche giorno fa ha ridotto il merito di credito a breve e a lungo termine dell’Italia, e subito dopo ha messo nel mirino alcune banche nazionali, ha promosso invece l’assicuratore triestino.

Il recente downgrade del rating sovrano dell’Italia non impatta infatti né sul rating né sull’outlook di Assicurazioni Generali, che secondo Standard&Poor’s rimangono rispettivamente confermati ad AA- e a “stabile”.
Il rating sulla compagnia guidata da Giovanni Perissinotto continua pertanto a riflettere il posizionamento competitivo e la performance operativa valutati “molto forti” così come il “forte” Enterprise Risk Management.
La conferma da parte di S&P segue la revisione al ribasso dei rating sul credito sovrano italiano. Le conseguenze di tale downgrade – spiegano gli analisti – non sono sufficienti per determinare un cambiamento del rating o dell’outlook. S&P conclude: “l’esposizione di Generali al rischio sovrano italiano è valutata come moderata”.

Non così per Fondiaria Sai e Milano Assicurazioni, l cui outlook sono stati rivisti da stabile a negativo. Contestualmente, la società di rating ha comunque confermato il proprio giudizio BBB- per entrambe le compagnie.
La revisione dell’outlook riflette il fatto che il portafoglio azionario del gruppo è sovraesposto e concentrato sul settore finanziario italiano.
L’incertezza in merito alle condizioni operative future, considerata un fattore negativo così come anche la strategia aziendale, la flessibilità dei margine finanziario e il management della compagnia, hanno rappresentato importanti ostacoli per le valutazioni, spiega l’agenzia in una nota.
Le turbolenze in corso sui mercati rappresentano un rischio crescente per la solvibilità del gruppo, così come la perdita di valore degli asset potrebbe pesare sulla solvibilità. Per via del fatto che alla fine del 2010 il gruppo aveva oltre il 22% del patrimonio investito in azioni e immobili, riteniamo che Fonsai sia particolarmente esposta all’attuale crisi dei mercati”.
Grazie a premi lordi contabilizzati per 12,9 miliardi di euro nel 2010, S&P ritiene infine che Fonsai continuerà a beneficiare di una forte posizione competitiva nel mercato italiano.

 Gli analisti Usa hanno rivisto anche l’outlook da stabile a negativo per Allianz Spa, confermando il rating  AA. Per Allianz spa la revisione dell’outlook riflette l’applicazione dei criteri dell’agenzia sulla relazione tra i rating dei gruppi assicurativi e il rating sovrano loro collegato nella Ue.