Marketing

Trovare il tempo per svolgere attività redditive

Autori: Emanuele Sarti
Assinews 223 – Settembre 2011

Sono circa 20 anni che distribuisco corsi di formazione dedicati ad intermediari assicurativi e ogni volta mi trovo a dover affrontare sempre la solita, legittima e sacrosanta osservazione/domanda da parte dei partecipanti: “Lei parla di strategia agenziale, di ottimizzazione dei processi operativi interni, di marketing commerciale, di pianificazione …. ma dove troviamo il tempo di fare tutto quello che ci sta dicendo vista la situazione del nostro lavoro, degli obblighi normativi, delle richieste sempre più pressanti delle compagnie?”
In tanti anni sono riuscito a dare una sola risposta: “non so darvi una soluzione precisa, ma so che l’unica cosa che serve è avere una buona strategia agenziale, una attenta ottimizzazione dei processi operativi interni, un decisivo marketing commerciale, una accurata pianificazione… Probabilmente ad una prima interpretazione della mia risposta potreste accusarmi di non voler o saper rispondere o che ci troviamo di fronte alla tipica situazione del cane che si morde la coda. Non è così! Se applichiamo a tutto questo: un sistema aziendale di regole comportamentali, un metodo rigoroso e se abbiamo un elenco di chiari obiettivi supportati da un forte livello di motivazione, allora SI PUÒ FARE”.
Discutere di come trovare il tempo per svolgere attività redditive, senza questi presupposti equivale a discutere sul sesso degli angeli. Quindi iniziamo con l’affrontare questi 4 aspetti chiave: CONTENUTO A PAGAMENTO
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