A dispetto del numero senza precedenti di catastrofi naturali verificatesi nel 2011, le condizioni di mercato permangono favorevoli per la maggior parte degli acquirenti di coperture assicurative in ambito energetico, stando a quanto afferma l’ultimo Energy Market Monitor di Marsh, leader mondiale nella gestione del rischio e nell’intermediazione assicurativa.

In molti casi la negoziazione delle coperture è diventata più difficile, in quanto gli assicuratori mostrano una maggiore disciplina sui prezzi e richiedono più informazioni agli assicurati; i tassi inoltre sono aumentati in alcuni segmenti di mercato. Tuttavia la maggioranza degli acquirenti continua a beneficiare della forte capacità del mercato e dell’eccesso di capitali, secondo quanto riportato nel report.

“Sebbene le condizioni siano diventate più critiche in seguito alle recenti catastrofi naturali di Giappone, Nuova Zelanda e altre aree del mondo, la capacità a disposizione degli assicuratori in ambito energetico rimane ampia: questo resta un mercato per acquirenti,” ha affermato Jim Pierce, Global Chairman dell’Energy Practice di Marsh.

“Anche se con un modesto aumento dei tassi in alcuni segmenti, Marsh prevede condizioni favorevoli per il resto del 2011, a meno di eventi imprevedibili in grado di influenzare il mercato.”

I principali mercati assicurativi dell’energia hanno subito un numero di danni diretti relativamente basso anche a seguito dei gravi e recenti eventi catastrofali, stando alle rilevazioni di Marsh. Ciononostante, le perdite nel mercato riassicurativo potrebbero impattare in futuro sui principali tassi assicurativi.

Medio Oriente e Nord Africa restano mercati attrattivi per gli assicuratori, ampiamente favoriti dall’assenza di catastrofi naturali, anche se permangono le perplessità dovute all’incessante instabilità politica di tali regioni.
Eccezioni degne di nota alle favorevoli condizioni assicurative di mercato includono:

– le coperture per i pozzi e l’attività di trivellazione in mare a grande profondità, nelle zone in cui la capacità di estrazione è soggetta a tensioni socio-politiche;

– la copertura liability in eccesso di perdita negli Stati Uniti, in seguito all’uscita dal mercato da parte di numerosi assicuratori sulla scia del sinistro alla Deepwater Horizon e di altri eventi recenti.