Lavori ancora in corso, alla vigilia della riunione decisiva di domani, per completare la lista dei candidati che il patto di sindacato di Mediobanca, che raccoglie i grandi soci dell’istituto, presenterà all’assemblea del 28 ottobre. Mentre il quadro delle disdette all’accordo di blocco è ormai chiaro (con Commerzbank, 1,7%, in uscita insieme a Sal Oppenheim, 1,7%, e Santusa, 1,84%) e si considera scontata la conferma del presidente Renato Pagliaro e dell’amministratore delegato Alberto Nagel, sono proseguiti i contatti per arrivare, entro oggi, a stilare i nomi dei consiglieri per il prossimo triennio.

Si fa anche l’ipotesi dell’ingresso di Diego Della Valle.

Tra le linee guida per le decisioni del patto c’è l’intenzione di accrescere le quote rosa nel board, oggi rappresentate da Marina Berlusconi e da Jonella Ligresti, per avvicinarsi alle disposizioni di legge che scatteranno nel 2012. Per questo, secondo quanto si apprende, oltre ai soci industriali del gruppo «B», anche quelli esteri del gruppo «C» sarebbero orientati a inserire il nome di una donna che affianchi, come indipendente, il consigliere uscente Tarak Ben Ammar.

Sui nuovi ingressi femminili non trapelano però al momento indicazioni e, tra le altre ipotesi, non trova conferma in fonti del patto quella di Diana Bracco, indicata da indiscrezioni di stampa come possibile candidata.