L’Italian AXA Forum, il tradizionale appuntamento di riflessione e dibattito sul ruolo del settore finanziario e assicurativo organizzato da AXA MPS e AXA Assicurazioni in partnership con ANIA e Geneva Association, nella sua decima focalizza il tema centrale del cambiamento della struttura demografica e delle sfide legate alla longevità.

L’allungamento della vita offre nuove prospettive alla terza e quarta età, in varie direzioni. Vivere di più deve significare innanzitutto vivere meglio, con nuove risposte alle esigenze di salute e benessere nel tempo, partendo dalla prevenzione e leggendo in chiave attiva la “seconda vita”. L’allungamento della vita comporta altresì la necessita di nuovi paradigmi sui fronti dell’assistenza di lungo periodo alla persone e dei servizi sanitari per la vecchiaia.

La longevità come rischio-opportunità coinvolge di conseguenza una pluralità di attori, dalla società al settore privato, fino allo Stato, con un’assunzione di responsabilità individuale e collettiva. Il settore privato e in particolare quello assicurativo, in linea con la sua mission di protezione nel lungo periodo, può giocare un ruolo nella risposta alle tendenze in atto, grazie alla sua expertise nel campo dei rischi, come abilitatore dei sogni della “seconda vita” o come erogatore di rendite e servizi di cura e assistenza di lungo periodo.

Nella prima sessione sarà presente quale keynote speaker Henri DE CASTRIES, Presidente e CEO di AXA. Al centro della sessione, la presentazione di una ricerca in anteprima sul fenomeno della longevità e sulle percezioni degli italiani curata da Monica FABRIS, Presidente di Episteme e Alessandro ROSINA, demografo, Professore, Università Cattolica di Milano.

Nella seconda sessione discuteranno di longevità protagonisti dello scenario politico, economico e assicurativo italiano e internazionale: Giuseppe MUSSARI, Presidente Monte dei Paschi di Siena e ABI e Andrea RICCARDI, Fondatore della Comunità di S.Egidio, si esprimeranno sul possibile dialogo tra settore privato e società quali nuovi protagonisti sul tema della longevità; Fabio CERCHIAI, Presidente ANIA e Umberto VERONESI, Direttore scientifico dell’Istituto Europeo di Oncologia, affronteranno il tema del ruolo della prevenzione dei rischi in una società sempre più longeva; Patrick LIEDTKE, Segretario Generale della Geneva Association e Thomas HESS, Capo Economista Swiss Re daranno una prospettiva a livello internazionale sulla longevità; Enrico LETTA, Parlamentare, e Pierluigi CELLI, Direttore Generale Luiss Guido Carli, si esprimeranno invece sul ruolo della politica e sul futuro delle nuove generazioni.

Chiudono i lavori Frédéric de COURTOIS, Amministratore Delegato AXA MPS e Andrea ROSSI, Amministratore Delegato e Direttore Generale AXA Assicurazioni