Il sistema fondi in Italia ha chiuso agosto con flussi in uscita per 1,829 miliardi di euro. Nel corso del mese, afferma una nota di Assogestioni, sono positive le sottoscrizioni registrate per i fondi chiusi e le gestioni di portafoglio istituzionali, con flussi di 795 e 327 milioni di euro. La flessione della raccolta per le gestioni collettive ammonta a 1,37 miliardi di euro; di 459 milioni le uscite per le gestioni di portafoglio.

Il patrimonio dell’industria risulta oggi di oltre 973 milioni di euro ed è suddiviso pressoché equamente tra gestioni di portafoglio (51%) e gestioni collettive (49%).

Tra i fondi aperti, sono positivi i prodotti riconducibili alle categorie dei monetari, con sottoscrizioni che superano il mezzo miliardo di euro (510 milioni), come i non classificati, con flussi positivi per 54 milioni di euro.

I fondi di diritto estero gestiscono oggi più del 61% degli asset investiti nelle gestioni collettive e sono pari a 268 miliardi di euro. Ai fondi di diritto italiano va il restante 39%, equivalente a 169 miliardi di euro.