Un prodotto innovativo per agevolare le PMI nell’accesso al credito proposto alle imprese da Banca Popolare di Verona S.Geminiano e S.Prospero (Gruppo Banco Popolare) ed Euler Hermes SIAC (Gruppo Allianz), in collaborazione con Arena Broker, che consentirà ai clienti della Banca Popolare di godere di una garanzia unica sul mercato e al contempo tutelerà la Banca con una garanzia assicurativa vincolata.

Difficoltà ad incassare i crediti e accesso ai finanziamenti sono due problemi che le imprese affrontano tutti i giorni, visto che la liquidità scarseggia. La risposta può essere l’anticipo fatture concesso dalla banca e un’assicurazione che copra il rischio di mancato pagamento. Easy Credit è la risposta integrata ad entrambi i problemi.

Arena Broker è riuscita a mettere al tavolo due delle più grandi realtà nazionali nei rispettivi settori, il Gruppo Banco Popolare e Euler Hermes SIAC, leader mondiale per l’assicurazione del credito, per ottenere una soluzione combinata che garantisce al cliente vantaggi importanti senza costi aggiuntivi.

«Insieme abbiamo condiviso questa riflessione.» spiega Carlo Luciano Tonet, Amministratore Delegato di Arena Broker «Se un’impresa assicura il suo credito, la banca valuta in modo più favorevole la concessione della linea di anticipo fatture.

Infatti, la rischiosità per la banca si riduce quando i crediti sono coperti da una garanzia certa, esigibile a prima richiesta da Euler Hermes SIAC che vanta un rating S&P AA-, tanto più se l’impresa gode di un rating bancario peggiore di quello di Euler Hermes SIAC. D’altro canto se la banca affida l’impresa e i suoi client,i di cui anticipa le fatture, la Compagnia è più propensa a concedere le coperture credito, in quanto l’impresa stessa migliora il suo merito creditizio. In poche parole si innesca un circolo virtuoso.»

«Con il proposito di garantire un sempre miglior servizio ai nostri clienti, alcuni mesi fa abbiamo proposto ad Arena Broker di aiutarci ad individuare un partner che potesse garantirci un prodotto adatto alle esigenze degli imprenditori dei nostri territori, è nato così Easy Credit: un prodotto assicurativo e una linea di credito per anticipo di fatture che, se venduti in abbinata, godono di reciproci vantaggi.» spiega Leonello Guidetti, Direttore Generale della Banca Popolare di Verona – S. Geminiano e S.Prospero Spa.

«Il sistema di valutazione del rischio della compagnia assicurativa leader nel settore credito, viene messo a fattor comune con un primario istituto di credito. Easy Credit è una soluzione concreta da parte della Banca Popolare di Verona ed Euler Hermes SIAC a sostegno delle imprese, in una congiuntura economica complessa come quella che stiamo attraversando. Una soluzione innovativa per il mercato italiano, che consentirà ai clienti della banca di disporre di una garanzia assicurativa sul credito con costi differenziati per profilo di rischio, riducendo così il costo stesso per i profili con un buon merito creditizio. L’accordo distributivo tra Arena Broker (Gruppo Banco Popolare) e la Compagnia, conferma il forte interesse da parte di due protagonisti del settore credito ed assicurativo per le aziende sul territorio del Triveneto e Emilia Romagna.» conclude Massimo Falcioni, Direttore Centrale di Euler Hermes SIAC.