Risk manager industriali, risk manager ambientali, risk manager sanitari. Sono tutte professioni in forte crescita, ora anche in Italia, che hanno il compito fondamentale di monitorare, gestire e prevenire i rischi a cui possono essere esposte industrie, piccole e  medie imprese ed ospedali.

A tal proposito, Cineas mette a disposizione in totale 20 borse di studio a parziale copertura del costo del master prescelto. Le borse di studio sono valide anche per frequentare i master di formazione avanzata rivolti a chi intende specializzarsi nella perizia assicurativa, liquidazione dei danni e sinistri complessi (industriali, tecnologici, interruzione di attività, RC professionale, RC prodotti) che completano in modo significativo l’offerta formativa di Cineas.

Per ogni master sono previste 4 borse di studio che garantiscono la copertura del 50% del costo da sostenere. Per poterne usufruire è possibile iscriversi entro e non oltre il 31 ottobre 2011 a info@cineas.it. Per informazioni: www.cineas.it

Nello specifico, le borse di studio daranno la possibilità di accedere ai master in:

–      Risk Engineering: per la formazione di professionisti del rischio capaci di identificare, valutare, ridurre e gestire i rischi aziendali e industriali, mettendo in pratica strategie di controllo efficaci, metodi statistici per la quantificazione dei rischi, interventi ingegneristici e organizzativi, sistemi di gestione di qualità e della sicurezza, strategie di gestione della continuità e dei piani di crisi, strumenti di trasferimento dei rischi;

 

–      Hospital Risk Management: per la formazione di professionisti capaci di supportare il sistema decisionale del management ospedaliero dal punto di vista metodologico e organizzativo, per rispondere in modo sempre più adeguato ai bisogni di sicurezza dei pazienti e degli operatori, e per orientare l’organizzazione di appartenenza a standard di qualità eccellenti. Il ruolo fondamentale del risk manager sanitario nella struttura ospedaliera è quello di coordinare l’attività dell’unità di gestione del rischio;

–      Environmental risk assessment and management: per la formazione di professionisti che abbiano una conoscenza approfondita del complesso quadro normativo vigente sui temi ambientali, per orientare le soluzioni dei problemi in modo efficace ed economico. La corretta analisi e gestione dei rischi ambientali in aziende e industrie diventa fondamentale per la sopravvivenza dell’azienda stessa e per evitare rilevanti risvolti penali per il top management.

In tema di ambiente, un recente schema di decreto legislativo recepisce, infatti, delle direttive specifiche. In pratica, viene “adottato” l’obbligo imposto dalla Ue di “incriminare comportamenti fortemente pericolosi per l’ambiente, sanzionando penalmente condotte illecite individuate dalla direttiva e fino ad oggi non previste come reati”. E’ stata introdotta anche la responsabilità delle persone giuridiche, attualmente non prevista, per i crimini ambientali.

I risk manager ambientali operano nelle imprese industriali, ma anche nelle imprese di assicurazioni che hanno creato al loro interno delle funzioni specifiche, nelle società di gestione di impianti ecologici e nelle società di consulenza che lavorano nel settore.

– Loss adjustment: advanced: per la formazione di professionisti che abbiano già maturato una buona esperienza nella fascia dei sinistri medi e che vogliano approcciare anche la nicchia dei sinistri complessi (industriali, tecnologici, interruzione di attività, RC professionale, RC prodotti).

Loss adjustment: basic. On line: per la formazione di coloro che desiderano acquisire le nozioni per poter intraprendere la professione del loss adjuster e la conoscenza di base della perizia contrattuale e dell’estimo assicurativo. Il master verrà erogato in un formato “blended”, ovvero un percorso formativo che integra momenti d’aula a momenti on line per agevolare la frequenza di chi non risiede nell’area milanese.