Dal 1° settembre al 31 ottobre 2011 presso le filiali della Banca Popolare di Vicenza saranno in collocamento due nuovi fondi della polizza di Cattolica Life (controllata dal Gruppo Cattolica Assicurazioni e partecipata al 40% dal Gruppo Banca Popolare di Vicenza, con sede a Dublino) “Ensemble 2010”denominati “Protezione VI/2017” e “VII/2017”.

 La polizza “Ensemble 2010” è un contratto di tipo unit – linked, strumento finanziario le cui prestazioni sono collegate al valore delle quote di uno o più fondi interni che il cliente può selezionare per soddisfare le proprie esigenze di risparmio e di investimento finanziario, sulla base della propria propensione al rischio e delle proprie aspettative di rendimento. La polizza consente di ottenere, oltre alla copertura assicurativa, la diversificazione degli strumenti finanziari presenti nei portafogli attraverso l’accesso a fondi protetti e fondi collegati anche a strumenti ETF in funzione del profilo di rischio del cliente.

 I nuovi fondi “Protezione VI/2017” e “Protezione VII/2017”, riservati alla rete di Banca Popolare di Vicenza, hanno l’obiettivo di far conseguire, nell’orizzonte temporale consigliato, un valore dell’investimento  non inferiore al premio versato.

 I fondi “Protezione VI/2017” e “Protezione VII/2017”, infatti si propongono lo scopo di proteggere il capitale investito dall’Investitore-Contraente e di raggiungere un obiettivo di rendimento  entro la data del 1 agosto 2017. Entrambi permettono di investire sul potenziale di crescita del mercato azionario con l’obiettivo della restituzione del capitale in occasione della scadenza dell’orizzonte temporale previsto.

I due Fondi prevedono la liquidazione di tre cedole fisse pari al 3% per i primi 3 anni ed il pagamento alla data del 1 Agosto 2017 di una cedola potenziale collegata alla performance degli indici di riferimento sottostanti nel periodo compreso tra il 31 ottobre 2011 e il 18 luglio 2017.

 Il Fondo “Protezione VI/2017” prevede una partecipazione pari all’87% della media delle performance dell’indice “DJ Eurostoxx 50 Risk Control Excess Return 10% (EUR)”, collegato all’andamento delle 50 azioni delle società a maggiore capitalizzazione quotate nei principali mercati regolamentati dell’area Euro; il Fondo “Protezione VII/2017” prevede una partecipazione pari al 74% della media delle performance dell’indice “S&P Global Energy Daily Risk Control 10% (EUR)” collegato all’andamento delle 30 aziende più capitalizzate a livello mondiale che operano nel settore dell’energia pulita (produzione e commercializzazione di energie pulite e relative attrezzature).

 Alla data del 01/08/2017, salvo l’esercizio del riscatto, gli investimenti presenti nei due fondi protezione verranno automaticamente spostati nel Fondo ETF Conservativo.