Il Cda di B.Generali ha approvato la cessione del ramo d’azienda relativo ai fondi di diritto italiano da parte della controllata Bg Sgr a Generali Investments Italy Sgr, società soggetta al controllo di Generali.
Al ramo d’azienda in oggetto, si legge in una nota, fanno capo tre Fondi Comuni di Investimento aperti armonizzati (Bg Focus Monetario, Bg Focus Obbligazionario e Bg Focus Azionario), per un totale di masse in gestione pari a 410 mln al 30 giugno 2011, fondi che continueranno ad essere distribuiti da B.Generali. La cessione risponde alle esigenze di razionalizzazione delle attività con volumi ridotti, le cui economie di scala appaiono insufficienti a fronteggiare i requisiti di efficienza imposti dall’industria dell’asset management.
La cessione è stata definita per un corrispettivo complessivo pari a 5,5 mln. In considerazione del fatto che la cessione rientra nell’ambito delle operazioni con parti correlate, la plusvalenza netta di 3,8 mln, verrà appostata ad una riserva del patrimonio netto, mentre risulterà sostanzialmente neutrale l’impatto sul conto economico.
L’operazione è in linea con la strategia di B.Generali, che fin dalle origini ha puntato sull’architettura aperta, di cui è stata antesignana in Italia e di cui è tutt’ora leader nel settore. Attualmente sono infatti 30 le case terze distribuite da B.Generali, tra cui si annoverano tutti le maggiori case d’investimento al mondo.
La decisione si inquadra inoltre nell’ambito di una razionalizzazione delle attività di gestione del gruppo, in cui a Bg Sgr vengono demandate le gestioni di portafoglio, sempre più importanti per il gruppo data la crescita della clientela private, mentre viene confermato il ruolo di riferimento di Generali Fund Management nella istituzione e gestione di fondi e Sicav.
Generali Fund Management, società di gestione controllata al 51% da B.Generali e al 49% dal gruppo Generali, fu costituita nel settembre 2009 in previsione dell’introduzione della nuova normativa Ucits IV, che introduce nell’industria dei fondi europei alcune importanti innovazioni tese a favorire una maggiore integrazione ed efficienza, favorendo in particolare la concentrazione delle fabbriche prodotto in un’unica sede operativa nell’ambito di uno dei paesi comunitari.
Generali Fund Management gestisce attualmente masse pari a 12,023 mld, di cui 5,738 mld rappresentati dalle Sicav (Bg Sicav e Bg Selection Sicav) facenti capo alla clientela retail di B.Generali. Nei prossimi anni sono previsti ulteriori importanti spazi di crescita legati ai piani di sviluppo delle polizze unit-linked del gruppo Generali, per il quale Generali Fund Management gestirà i fondi sottostanti.