Il gruppo francese avrebbe rinunciato all’acquisizione del 100% di uno dei principali assicuratori russi, Reso-Garantia, di cui aveva acquisito il 36% nel dicembre 2007 per 810 mln di euro.

«L’opzione termina il 31 dicembre et AXA non riuscirà a realizzarla», ha rivelato Sergueï Sarkissian, principale azionista di RESO-Garantia, che è anche presidente del consiglio dei direttori della compagnia. Secondo lui, «il ruolo di azionista minoritario sta bene ad AXA, che è soddisfatta dei dividendi versati».
AXA non ha commentato questa notizia divulgata dal quotidiano francese La Tribune.

La compagnia francese ha dato il suo accordo per l’acquisizione annunciata del 25% dell’assicuratore VSK per 183 mln di euro. RESO-Garantia, che ha finanziato l’operazione sui suoi fondi propri, vuole acquisire l’ulteriore 75%. Il gruppo consolidato RESO-VSK diverrà il secondo assicuratore russo per dimensioni, dopo RosGosStrakh. RESO e VSK hanno realizzato premi per 832 e 586 mln di euro alla fine del 2010.

Gli altri assicuratori stranieri presenti in Russia sono Allianz e Generali. Allianz ha acquisito nel 2007 il controllo di Rosno, alllora il quarto assicuratore, per 549 mln $. Generali e il suo partner PPF, sono ancora in lizza per il controllo di Ingosstrakh. La seconda banca russa VTB, controllata dallo stato, punta ad un’alleanza con Generali su Ingosstrakh.