Sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze (http://www.finanze.gov.it/export/finanze/Per_conoscere_il_fisco/Fiscalita_locale/Addprovrca.htm), è stata pubblicata un’ulteriore delibera di variazione dell’aliquota dell’imposta sulle assicurazioni r.c. auto.

Anche la provincia di Genova, avvalendosi della facoltà conferita dalle disposizioni in materia di federalismo fiscale (d.lgs.vo n. 68/2011, art. 17, comma 2), ha aumentato l’aliquota base del 12,50% nella misura massima consentita (3,5 punti percentuali), innalzandola al 16% con effetto dal 1° ottobre 2011.

Sul sito del MEF l’elenco aggiornato.

L’elenco delle province che hanno apportato modifiche per il  2011 non è ancora consolidato. Per l’anno in corso infatti il termine ultimo a disposizione delle province per deliberare le variazioni dell’aliquota, collegato al termine per la delibera dei rispettivi bilanci di previsione, è stato prorogato al 31 agosto 2011.

Alcune province quindi potrebbero aver inviato nella seconda metà di agosto le delibere di variazione al Ministero competente, il quale provvede alla loro pubblicazione entro i sette giorni lavorativi successivi alla data di ricezione.