Secondo quanto emerge dal report ILS Market Insights di Swiss Re già nei primi sei mesi il 2025 si rivela il secondo anno di sempre per volume di emissioni di cat bond, che superano i 17 miliardi di dollari con quasi 60 operazioni.

Nel primo semestre del 2025, la dimensione del mercato dei cat bond è salita a 56 miliardi. Dal 2020, il mercato è cresciuto di oltre il 75%, con gli investitori che continuano a mostrare un forte interesse. Il semestre ha visto un mix diversificato di nove nuovi sponsor assicurarsi capacità sul mercato.

Sebbene abbiano segnato un nuovo record per i sinistri causati da incendi boschivi, gli incendi di Los Angeles hanno avuto un impatto limitato sul mercato dei cat bond a causa dell’ammontare relativamente basso del rischio ceduto. Tuttavia, gli incendi hanno contribuito all’erosione e alle perdite nelle strutture aggregate. Il mercato ha registrato due operazioni legate agli incendi nel primo semestre del 2025, riflettendo la rinnovata attenzione degli investitori verso i rischi secondari, le strutture aggregate a livello nazionale e la modellizzazione degli incendi boschivi.

Le elevate perdite causate da eventi di tempeste convettive severe (SCS) in concomitanza con gli incendi di Los Angeles hanno provocato svalutazioni e una certa erosione delle transazioni aggregate annuali.

Il flusso delle operazioni è rimasto stabile nel primo semestre del 2025, con nuove emissioni costanti e valori del mercato secondario che non hanno mostrato segni di perturbazioni. Il Cat Bond Index di Swiss Re (SRGLTRR) ha continuato a riflettere una bassa volatilità rispetto agli strumenti corporate high yield e ha registrato un rendimento del 2,77% nel primo semestre.

Nonostante l’inasprimento del mercato nel corso del semestre, gli investitori buy and hold dovrebbero continuare a beneficiare della natura pluriennale dei cat bond e degli elevati rendimenti delle operazioni effettuate nel 2023 e, in misura minore, nel 2024.

Dal report emerge inoltre che nel periodo sono stati effettuati collocamenti sostanziali (superiori a 700 milioni di dollari) per sponsor quali State Farm, Florida Citizens, Allstate, Everest Re, California Earthquake Authority e i partner assicurativi di SageSure. Nove nuovi sponsor si sono assicurati capacità nel mercato dei cat bond, tra cui partecipanti al pool residuale, il primo operatore canadese e compagnie assicurative affiliate a MGA.