I prezzi delle assicurazioni commerciali a livello mondiale sono scesi in media del 4% nel secondo trimestre del 2025, secondo l’ultimo Global Insurance Market Index di Marsh. Si tratta del quarto trimestre consecutivo di riduzione media delle tariffe e riflette un continuo ammorbidimento del mercato iniziato all’inizio del 2021, dopo un periodo prolungato di aumenti delle tariffe durato sette anni. Marsh attribuisce il continuo calo delle tariffe assicurative globali principalmente all’aumento della concorrenza tra gli assicuratori.
Questo ambiente competitivo, guidato sia dagli operatori storici che dai nuovi operatori del mercato che cercano di espandere i loro portafogli, ha portato a un aumento della capacità disponibile, a prezzi più favorevoli e a migliori condizioni di polizza per i clienti.
Marsh osserva che queste condizioni offrono alle organizzazioni una maggiore flessibilità per negoziare e assicurarsi una copertura più ampia di quella disponibile negli ultimi anni.
Secondo i dati di Marsh, quasi tutte le principali regioni hanno registrato diminuzioni dei tassi compositi nel secondo trimestre del 2025. La regione del Pacifico ha registrato il calo più consistente, con una riduzione media dei tassi dell’11%, mentre il Regno Unito ha seguito con una diminuzione del 6%. L’Asia, l’America Latina e i Caraibi e l’India, il Medio Oriente e l’Africa (IMEA) hanno visto i tassi diminuire di circa il 5%, mentre il Canada e l’Europa hanno registrato entrambi una riduzione del 4%. Gli Stati Uniti sono stati l’unica grande regione in cui le tariffe medie sono rimaste invariate durante il periodo.
Marsh riferisce che le tariffe assicurative globali del ramo property sono diminuite del 7%, dopo il calo del 6% registrato nel primo trimestre. Le riduzioni più significative si sono registrate nel Pacifico, dove i tassi sono scesi del 13%, e negli Stati Uniti, che hanno registrato un calo del 9%. Le altre regioni hanno registrato riduzioni comprese tra il 4% e il 7%. Per contro, il ramo danni ha registrato un aumento globale del 4%, guidato da un incremento del 9% negli Stati Uniti.
I rami finanziari e professionali hanno continuato a mostrare segni di stabilizzazione, con un calo medio del 4% a livello globale. Questa tendenza è stata evidente in tutte le regioni, tranne che negli Stati Uniti, dove le tariffe sono rimaste stabili. I prezzi delle assicurazioni cyber sono calati in media del 7%, con una diminuzione in tutte le regioni. Marsh evidenzia riduzioni particolarmente significative del 17% in America Latina e Caraibi e del 15% in Europa.