Liberty Mutual Reinsurance (LM Re) e Safehub, fornitore di sensori sismici e di tecnologie per la gestione del rischio, hanno annunciato il lancio di ShakeNet Parametric, una soluzione assicurativa parametrica contro i terremoti di nuova generazione con capacità da parte di LM Re, attivata dai dati sismici regionali a più alta risoluzione disponibili a livello globale.
Al centro di questo prodotto c’è ShakeNet di Safehub, una soluzione globale che combina i dati della sempre più fitta rete di sensori proprietari di Safehub con le reti sismiche governative esistenti per fornire mappe sismiche regionali altamente localizzate. ShakeNet è alimentato dal motore OpenQuake della Global Earthquake Model (GEM) Foundation, il principale framework open-source per la modellazione del rischio. Anche LM Re si unisce a GEM come sponsor, dopo il sostegno di lunga data di Safehub alla fondazione, a dimostrazione dell’impegno condiviso per l’innovazione nella modellazione del rischio sismico.
ShakeNet Parametric riduce il rischio di base per le polizze di riassicurazione parametriche, allineando meglio il pagamento alle perdite effettive. La tecnologia di Safehub consente una distribuzione rapida e densa di sensori, permettendo soluzioni di trasferimento del rischio anche in regioni con informazioni post-terremoto limitate. In base alla rete esistente, è possibile aggiungere ulteriori sensori presso le sedi dei clienti.