Secondo le stime di AM Best e Guy Carpenter, il capitale globale dedicato alla riassicurazione dovrebbe raggiungere la cifra senza precedenti di 649 miliardi di dollari nel 2025. Il dato previsto per il 2025 supererebbe il precedente picco di 607 miliardi di dollari registrato nel 2024 e segnerebbe una forte ripresa dalla volatilità dell’era pandemica osservata nel periodo 2020-2022.
Si prevede che il capitale di riassicurazione tradizionale rappresenterà la maggior parte della cifra totale stimata, pari a 535 miliardi di dollari, continuando a dominare il mercato come da tradizione. Anche il capitale di terzi dovrebbe crescere, raggiungendo i 114 miliardi di dollari, il livello più alto mai registrato.
I dati forniti da AM Best e Guy Carpenter hanno evidenziato un cambiamento strutturale nella composizione del mercato nell’ultimo decennio. Nel 2012, il third-party capital rappresentava solo 38 miliardi di dollari sul totale di 330 miliardi, mentre il capitale tradizionale ammontava a 292 miliardi. Da allora, il capitale alternativo è triplicato, mentre la capacità tradizionale è cresciuta più gradualmente.