Secondo i dati OCSE la spesa sanitaria italiana è stata nel 2022 complessivamente pari a 172 miliardi. Di questi, 130 miliardi finanziati dal settore pubblico e 42 miliardi finanziati con risorse private. Lo riporta un approfondimento ANIA nella pubblicazione “L’Assicurazione italiana 2023-2024”.
Dal 2015 la spesa privata è cresciuta a un tasso medio annuo dell’1,5%, mentre quella pubblica a una media del 2,6%.
L’incidenza della spesa sanitaria italiana, pubblica e privata, sul Prodotto Interno Lordo era nel 2022 pari al 9,0%, valore inferiore alla media dei principali paesi sviluppati, a causa dell’incidenza della componente pubblica significativamente più contenuta, anche se negli ultimi anni si sta consolidando una tendenza positiva. L’incidenza della componente privata è in Italia più elevata rispetto alla media degli altri paesi.
Dal database di OCSE è possibile estrarre l’informazione riguardante la composizione della spesa privata per fonti di finanziamento.
In Italia quasi il 90% della spesa sanitaria privata è finanziata out of pocket, ossia è pagata direttamente dalle tasche delle famiglie. Si tratta della percentuale più alta tra i principali paesi, i cui valori oscillano in un intervallo compreso tra il 58,7% della Francia e l’81,6% della Germania.