INTERMEDIARI

Il nuovo quadro normativo nazionale perché il whistleblowing deve interessare anche i soggetti del settore assicurativo

Autore: Avv. Martina Arrigoni E Avv. Andrea Polizzi
ASSINEWS 355 – settembre 2023

Che cosa è il whistleblowing
Con l’adozione del D. Lgs. 10 marzo 2023, n. 24, il Legislatore italiano ha recepito nell’ordinamento giuridico nazionale la Direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento europeo e del Consiglio del 23 ottobre 2019, riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione, innovando il quadro normativo previgente in Italia sul c.d. whistleblowing e sulla definizione dei canali ad esso riconducibili dedicati alle segnalazioni di condotte illecite.

Il whistleblowing (dal termine inglese che significa “soffiare nel fischietto) è l’istituto che tutela il soggetto che segnala condotte illecite, situazioni di pericolo, rischi che possono arrecare danni a terzi, violazioni di normative nazionali o UE che ledono l’interesse pubblico o l’integrità dell’ente pubblico o privato, delle quali è venuto a conoscenza nello svolgimento delle proprie mansioni in seno all’organizzazione con cui collabora.

La Direttiva (UE) 2019/1937 ha l’obiettivo di formalizzare e introdurre nel diritto dell’Unione Europea un vero e proprio diritto alla segnalazione, in una prospettiva di piena conformità e omogeneità tra tutti gli Stati membri.

Si intende favorire un contesto di legalità diffusa, in cui il whistleblowing divenga strumento di prevenzione degli illeciti e manifestazione di un diritto umano, ossia la libertà di espressione che si accompagna con la protezione dei whistleblowers (“informatori”), all’interno dell’Unione, introducendo un nucleo minimo e comune di tutela, al fine di dare uniformità alle normative degli Stati membri UE finalizzate a evitare ritorsioni nei confronti dei segnalanti e protezione della riservatezza di chi segnala.

CONTENUTO A PAGAMENTO
Il contenuto integrale di questo articolo è visualizzabile solo dagli abbonati aMENSILE Non sei abbonato?
Scopri i piani di abbonamento
Sei già abbonato? Effettua il login nel modulo sottostante
Hai dimenticato la Password?
Registrati
      

© Riproduzione riservata