Il 19 aprile 2023 un parcheggio multipiano è crollato a Manhattan provocando la morte di una persona e il ferimento di diverse altre. Nel dettaglio, il secondo piano del garage è collassato sul primo, provocando un forte boato che si è sentito in tutto il quartiere.

A distanza di mesi sono finiti sotto accusa i proprietari dell’edificio. Infatti, il loro assicuratore State Farm li ha citati in giudizio per recuperare 1,5 milioni di dollari pagati ai clienti del garage i cui veicoli e beni personali sono stati danneggiati nel crollo.

Come previsto dalle polizze, State Farm afferma di aver pagato o pagherà tale importo a 43 clienti per i danni e le perdite da loro subiti ed è quindi autorizzata a recuperare lo stesso importo in surrogazione, visto che il crollo è stato causato dalla negligenza dei proprietari del garage: 57 Ann Street Realty Associates, Inc., Enterprise Ann Parking, LLC e Little Man Parking, LLC.

State Farm sostiene che i proprietari non sono stati in grado di gestire, mantenere e controllare correttamente il garage, crollato a causa della loro negligenza e incuria. Secondo la denuncia, prima del crollo del 18 aprile, il garage presentava diverse criticità vecchie di almeno 20 anni fa, tra cui travi cedevoli e cemento crepato, e i proprietari non hanno rispettato le leggi e i regolamenti edilizi e le norme di sicurezza. State Farm sostiene che i proprietari hanno creato una condizione pericolosa nonostante conoscessero la situazione, o avrebbero dovuto conoscerla. Inoltre, State Farm sostiene che i proprietari del garage abbiano commesso anche alcune violazioni in termini di deposito cauzionale e del contratto non avendo prestato cura nella movimentazione, trasporto, parcheggio e deposito dei veicoli. La causa è stata depositata presso il tribunale distrettuale federale di Manhattan.