Il Garante europeo per la privacy pubblica due pareri, il primo sulla proposta di regolamento relativo a un quadro di accesso ai dati finanziari e il secondo sulla proposta di regolamento e direttiva relativi ai servizi di pagamento nel mercato interno dell’Ue.

Entrambe le proposte mirano a promuovere la condivisione dei dati per ampliare l’offerta di servizi e prodotti finanziari, fornendo nel contempo agli individui o alle organizzazioni il controllo sul trattamento dei loro dati finanziari.

Le proposte prevedono che gli individui e le organizzazioni gestirebbero l’accesso ai propri dati finanziari utilizzando i dashboard forniti dagli istituti finanziari. Ciò consentirebbe alle persone interessate di monitorare, limitare o concedere l’accesso alle proprie informazioni.

Il Garante sottolinea che, per raggiungere questo obiettivo, le persone o le organizzazioni dovrebbero ricevere informazioni complete, accurate e chiare sul fornitore del servizio finanziario che richiede l’accesso ai loro dati. Dovrebbero essere comunicate anche informazioni sul tipo di prodotto, pagamento o servizio per il quale verrebbero utilizzati i dati personali di una persona e sui tipi di dati richiesti.

CONTENUTO A PAGAMENTO
Il contenuto integrale di questo articolo è visualizzabile solo dagli abbonati aMENSILE Non sei abbonato?
Scopri i piani di abbonamento
Sei già abbonato? Effettua il login nel modulo sottostante
Hai dimenticato la Password?
Registrati

© Riproduzione riservata