Secondo la rilevazione statistica annuale ANIA, sulla base del campione di imprese analizzato (pari al 92% del ramo in termini di premi), limitatamente alle sole autovetture,
si stima che nel 2022 siano state commercializzate circa 9,7 milioni di polizze per le coperture delle due garanzie incendio e furto, valore in lieve crescita rispetto al dato del 2021.

In rapporto al totale delle autovetture assicurate nel ramo r.c. auto, si stima un’incidenza per le due garanzie vicino al 35% a livello nazionale (nel 2021 era di poco superiore al 33%). Esiste però una notevole differenza a livello territoriale.

Le penetrazioni superiori alla media si riscontrano nelle regioni del Centro-Nord: più di una vettura su due si assicura in Lombardia (54,1%), circa il 46% nel Lazio, il 44% nel Piemonte, il 37% in Emilia-Romagna, il 35% in Liguria e il 33% in Veneto. Valori di penetrazione molto bassi di poco superiori al 20% sono registrati prevalentemente nelle regioni del Sud: Calabria 22,8%, Puglia 22,6%, Campania 22,2% e Basilicata, Sardegna e Sicilia con meno del 22%; tuttavia anche in Trentino-Alto Adige e in Valle d’Aosta si registrano incidenze di autovetture assicurate vicine al 22%.

Frequenza sinistri

CONTENUTO A PAGAMENTO
Il contenuto integrale di questo articolo è visualizzabile solo dagli abbonati aMENSILE Non sei abbonato?
Scopri i piani di abbonamento
Sei già abbonato? Effettua il login nel modulo sottostante
Hai dimenticato la Password?
Registrati

© Riproduzione riservata