PREVIDENZA

I DATI EMERSI DALL’VIII INDAGINE CAMPIONARIA MEFOP

Autore: Maria Elisa Scipioni e Alberto Cauzzi
ASSINEWS 355 – settembre 2023

Mentre il Governo è alle prese con gli stringenti vincoli di finanza pubblica nel progetto di una riforma strutturale del nostro sistema pensionistico che metta a riparo soprattutto i più giovani, l’invecchiamento della popolazione, sempre più pronunciato, accresce i bisogni e la pressione sui sistemi pensionistici e sanitari.

Ma come stanno cambiando le percezioni della popolazione italiana nei confronti della previdenza e della sanità? Quali sono le aspettative sulla capacità dei sistemi di welfare di far fronte alle loro necessità? Quali sono le preoccupazioni più significative e quali sono le soluzioni preferite? Quale il ruolo del settore pubblico e del settore privato? Queste sono solo alcune delle domande poste ai nostri concittadini nel corso dell’indagine campionaria condotta da Mefop e che si è svolta a giugno 2022 con interviste Cawi a un campione di 6.051 persone, estratto casualmente dalla popolazione italiana.

I due ambiti del welfare che destano maggiore preoccupazione, sia tra la popolazione (49% vs. 45%), sia tra gli occupati (46% vs. 41%) si confermano, anche in questa edizione dell’indagine, la previdenza e la sanità (malattia/non autosufficienza).

CONTENUTO A PAGAMENTO
Il contenuto integrale di questo articolo è visualizzabile solo dagli abbonati aMENSILE Non sei abbonato?
Scopri i piani di abbonamento
Sei già abbonato? Effettua il login nel modulo sottostante
Hai dimenticato la Password?
Registrati
      

© Riproduzione riservata