Con decreto del 29 marzo 2023, il Ministro delle Imprese e del Made in Italy ha disposto, su proposta dell’IVASS, lo scioglimento degli organi con funzioni di amministrazione e di controllo di Eurovita S.p.A. e di Eurovita Holding S.p.A. e l’amministrazione straordinaria delle imprese per la durata massima di un anno.

Dopo le dimissioni dalla carica di commissario straordinario da parte di Alessandro Santoliquido, con provvedimento dell’8 agosto 2023, prot n. 0190088/23, l’IVASS ha nominato, ai sensi dell’articolo 233, comma 1, del d.lgs. 7 settembre 2005, n. 209, Sandro Panizza commissario per l’amministrazione straordinaria di Eurovita S.p.A. ed Eurovita Holding S.p.A. e Cristiano del Torre quale componente dei relativi comitati di sorveglianza, in sostituzione di Sandro Panizza.

Secondo quanto riporta Radiocor Santoliquido dovrebbe passare alla guida di Cronos, la newco creata da Allianz, Generali, Intesa Sanpaolo Vita, Poste Vita, Unipol per rilevare le polizze di Eurovita e metterla in sicurezza.