Lloyd’s Europe, formalmente conosciuta come Lloyd’s Insurance Company SA, chiude le sue filiali in Austria, Finlandia e Polonia a seguito del ritiro dell’autorizzazione alla libertà di stabilimento in quei Paesi.

In una nota al mercato, Lloyd’s Europe ha dichiarato: “Lloyd’s Insurance Company SA desidera informare il mercato che dal 31 luglio 2023 non fornirà più servizi di assicurazione contro i danni in regime di libertà di stabilimento in Austria, Finlandia e Polonia, ma opererà esclusivamente in regime di libera prestazione di servizi”.

La Banca nazionale del Belgio, in qualità di supervisore nazionale dei Lloyd’s Europe, ha confermato di non avere obiezioni al cambiamento.

Lloyd’s Europe continua a perseguire opportunità assicurative e riassicurative in Austria, Finlandia e Polonia sia attraverso collocamenti di mercato aperti che tramite coverholder, sia all’esterno che all’interno di Austria, Finlandia e Polonia”.

Di conseguenza, non solo verranno chiuse le tre filiali, ma anche la procura conferita ai rappresentanti generali verrà revocata. La procura data dai Lloyd’s Europe a Witold Janusz in Polonia è stata revocata il 31 luglio, mentre per l’austriaco Ralph Hofmann-Credner e il finlandese Janne Lauha la data è fissata al 30 settembre.

Lloyd’s Europe spiega che tutte le attività ri/assicurative in Austria, Finlandia e Polonia saranno gestite dalla sede centrale di Lloyd’s Europe a Bruxelles.

Nel frattempo, il country manager dell’ufficio dei Lloyd’s Europe in Germania sarà il punto di contatto dei Lloyd’s Europe per gli assicurati austriaci. Per gli assicurati in Finlandia, il nuovo punto di contatto dei Lloyd’s Europe è il country manager dell’ufficio svedese. Nessuna informazione di questo tipo è stata per ora fornita per la Polonia.