INTERMEDIARI

Principali evidenze emerse dal report EIOPA

Autore: Guido Cappa
ASSINEWS 355 – settembre 2023

Il 6 gennaio 2023 l’EIOPA ha pubblicato il suo primo “Report sull’applicazione della Direttiva sulla distribuzione assicurativa (IDD)” con la finalità di fornire un quadro preliminare dell’impatto della IDD sui consumatori, sui distributori assicurativi e sulle attività di vigilanza.

EIOPA ha raccolto i feedback dalle parti interessate (associazioni di categoria, associazioni dei consumatori e Autorità Nazionali Competenti – ANC) tramite l’indagine “Survey on the application of the Insurance Distribution Directive” avviata il 12 novembre 2020. L’IDD ha tentato di armonizzare a livello europeo il modo in cui le polizze assicurative vengono distribuite ai consumatori, ma ciò che emerge è che il mercato rimane diversificato e ampiamente frammentato.

Nonostante le difficoltà ed i limiti emersi nel rilevare delle evidenze comuni e trasversali per tutti i paesi membri, EIOPA ha rilevato le seguenti tendenze:

nel periodo dal 2016 al 2020 si è verificata una diminuzione del numero di intermediari registrati, ma nello stesso periodo nella maggior parte degli Stati membri è aumentato il numero di intermediari con passaporto per svolgere attività transfrontaliere;

CONTENUTO A PAGAMENTO
Il contenuto integrale di questo articolo è visualizzabile solo dagli abbonati aMENSILE Non sei abbonato?
Scopri i piani di abbonamento
Sei già abbonato? Effettua il login nel modulo sottostante
Hai dimenticato la Password?
Registrati

© Riproduzione riservata