Un divieto di commissione solo per i broker assicurativi sarebbe illegale – questa è la conclusione dello studioso di diritto Prof. Dr. Hans-Peter Schwintowski. Inoltre, avrebbe una moltitudine di conseguenze negative per il settore.

Un parere tecnico commissionato dall’Associazione tedesca dei servizi finanziari (AfW) giunge alla conclusione che la strategia UE per gli investitori al dettaglio, nella sua forma attuale, viola in parte il diritto europeo. Soprattutto, il regolamento previsto dall’articolo 30 (5b) della proposta di direttiva non è compatibile con la situazione giuridica europea esistente. Questo dovrebbe rassicurare particolarmente i broker assicurativi. Perché questo punto contiene il “divieto di commissione occulta solo per i broker”, che le associazioni di intermediari AfW e VOTUM sostengono di aver letto nella bozza.

Certo, ci sono anche dichiarazioni di alto livello secondo le quali il punto non è un divieto di commissione solo per i broker. L’AfW, tuttavia, preferisce andare sul sicuro e spinge per l’eliminazione di questa disposizione senza sostituirla. A tal fine, l’associazione ha commissionato un parere legale al Prof. Dr. Hans-Peter Schwintowski della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Humboldt di Berlino.

Nel suo lavoro, Schwintowski giunge alla chiara conclusione che la disposizione dell’articolo 30, paragrafo 5b, della proposta di direttiva è illegittima. Egli lo giustifica con le seguenti violazioni:

  • Mancanza di una base di competenza per legittimare questo regolamento, poiché gli articoli 62 e 53 del Trattato sul funzionamento dell’Unione europea (TFUE) non si applicherebbero ad esso.
  • Violazione del principio di coerenza (art. 7 TFUE), del principio di sussidiarietà e del principio di proporzionalità (art. 5 TUE).
  • Violazione del principio di leale cooperazione (art. 4, par. 3, TUE) e del principio di un’economia di mercato aperta e in libera concorrenza (artt. 119 e 120 TFUE).
  • Sono violati anche la libertà economica (art. 15/16 della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea) e il principio di uguaglianza (art. 20 della Carta).

A prescindere dalla base giuridica concreta, un divieto di commissione per la consulenza e l’intermediazione sui prodotti di investimento assicurativi, secondo Schwintowski, diminuirebbe la competitività dei broker rispetto agli agenti. Ciò equivarrebbe a una discriminazione.

Ma se i broker venissero virtualmente eliminati rendendo il loro lavoro molto più difficile, i clienti perderebbero proprio i broker, che dovrebbero consigliare loro i prodotti migliori in modo indipendente. Solo di recente, l’associazione tedesca dei fondi BVI ha espresso l’opinione che l’introduzione di un divieto sulle commissioni potrebbe dissuadere gli investitori dall’investire in azioni e fondi. Lo scopo principale della strategia dell’UE per gli investitori al dettaglio verrebbe così vanificato.

Inoltre, Schwintowski e l’AfW descrivono i broker come un motore essenziale della concorrenza per i prodotti migliori. Senza di loro, la concorrenza per i prodotti migliori non continuerebbe a svolgersi sul mercato, poiché non sarebbe nell’interesse degli agenti vincolati, secondo la valutazione.

Sulla base del parere legale, l’AfW ha presentato alla Commissione europea la propria raccomandazione per l’eliminazione dell’art. 30, par. 5b, della proposta di direttiva senza sostituirlo, sotto forma di dichiarazione.