Quest’anno gli assicuratori tedeschi dovrebbero registrare una perdita di oltre 2,5 miliardi di euro nel comparto auto. Questo secondo le attuali proiezioni dell’Associazione tedesca delle assicurazioni (GDV).

“Quest’anno gli automobilisti pagheranno circa 30,2 miliardi di euro per assicurare i loro veicoli, ma gli assicuratori dovranno spendere oltre 32,8 miliardi di euro per i sinistri e la gestione amministrativa. Il risultato è che ogni euro incassato è compensato da spese pari a 1,09 euro”, afferma il direttore generale di GDV Jörg Asmussen.

Il motivo di fondo è l’alta inflazione. Rispetto all’anno precedente, si prevede che i ricavi delle assicurazioni auto aumentino del 3,7%, ma le spese di circa il 12%, soprattutto a causa dei maggiori costi di riparazione.

“Sia i pezzi di ricambio che il lavoro nelle officine automobilistiche stanno diventando sempre più costosi”, afferma Asmussen. Questa tendenza è già evidente da tempo. “L’anno scorso, un danno materiale medio nell’assicurazione di responsabilità civile delle autovetture è probabilmente costato circa 3.700 euro – nel 2013 era ancora di 2.400 euro”, ha detto Asmussen. Oltre ai maggiori costi di riparazione, il numero di incidenti e quindi di danni ha continuato ad aumentare dopo la fine delle restrizioni alla mobilità legate alla pandemia.

Per uscire di nuovo dalla zona dei sinistri, gli assicuratori auto dovrebbero adeguare i premi. “È ovvio che esiste un legame tra l’andamento dei sinistri e i premi delle assicurazioni auto”, ha dichiarato il direttore generale di GDV Asmussen. Tuttavia, il modo in cui la situazione attuale influirà specificamente sui premi è una decisione specifica di ogni singolo assicuratore e non una questione di competenza dell’associazione.