Mentre gli assicuratori  e riassicuratori storici hanno intensificato la loro attività di investimento, i nuovi finanziamenti per il settore InsurTech globale sono scesi a 916,71 milioni di dollari nel secondo trimestre del 2023, con un calo del 34,0% rispetto a 1,39 miliardi di dollari nel primo trimestre del 2023, spingendo il totale trimestrale al di sotto di 1 miliardo di dollari per la prima volta in tre anni.

Tuttavia, la dimensione media delle transazioni è scesa in misura molto minore (16,1%) a 12,39 milioni di dollari nel secondo trimestre, per un totale di soli 97 investimenti, secondo l’ultimo Global InsurTech Report di Gallagher Re.

I finanziamenti early-stage sono stati i più bassi dal terzo trimestre del 2017. Gli investimenti early-stage nel settore L&H hanno totalizzato solo USD58,34 milioni, mentre i finanziamenti early-stage nel settore P&C sono scesi a USD157,71 milioni. La dimensione media delle operazioni per questa sottocategoria è scesa a 5,27 milioni di dollari in 51 investimenti. Nel frattempo, 17 operazioni della categoria “accelerazione” hanno attratto 134,49 milioni di dollari, pari al 14,7% del totale dei finanziamenti InsurTech del trimestre, una quota inferiore alla norma. Solo un’operazione del Q2 si è qualificata come mega-round, l’investimento di 150 milioni di dollari di Baring nella Serie B di Accelerant, segnando il terzo trimestre consecutivo con un solo mega-round.

Nel secondo trimestre assicuratori e riassicuratori hanno effettuato 43 investimenti InsurTech, la maggior parte dei quali in fasi iniziali, tra cui 12 investimenti seed e 14 investimenti di Serie A. Munich Re Ventures ha guidato l’attività con sei investimenti, mentre MassMutual Ventures ne ha effettuati cinque e Aviva Ventures, MS&AD Ventures e Nationwide Ventures tre ciascuno.

Clicca qui per leggere il report