I principali riassicuratori europei, tra cui Hannover Re, Munich Re, SCOR SE e Swiss Re, hanno presentato solidi risultati finanziari per il primo semestre del 2023, in netto contrasto con le sfide affrontate nello stesso periodo dello scorso anno, secondo il rapporto di Fitch intitolato “European Reinsurers: 1H23 Results“.

La ripresa dei rendimenti sul capitale, che superano di gran lunga i benchmark del costo del capitale, riflette l’impatto positivo del miglioramento dei prezzi, delle migliori condizioni e della ripresa dei redditi da capitale.

Nel contesto di un primo semestre difficile, che ha visto significative perdite mark-to-market sugli investimenti a causa dell’aumento dei tassi di interesse, i riassicuratori hanno dato prova di resilienza e adattabilità.

Gli aumenti dei prezzi che hanno superato l’inflazione dei sinistri, insieme al miglioramento dei termini e delle condizioni nel settore danni e infortuni (P&C), hanno rafforzato i margini di sottoscrizione, portando a un miglioramento di 4,1 punti percentuali del combined ratio all’89,2% per il primo semestre del 2003.

Il positivo contenimento dei sinistri di mortalità in eccesso legati alla pandemia ha portato a una ripresa dei profitti per la riassicurazione vita, che hanno raggiunto i livelli registrati prima della pandemia.

Questo, insieme alla ripresa dei proventi da investimenti dovuta all’andamento favorevole dei mercati azionari e alla stabilizzazione dei tassi di interesse, ha contribuito a un significativo miglioramento della redditività nel primo semestre del 2023.

Uno dei risultati più significativi è la solida posizione patrimoniale mantenuta dai riassicuratori, con coefficienti di adeguatezza patrimoniale costantemente superiori al 200%.

Questo risultato è stato raggiunto nonostante la forte pressione sul capitale esercitata dalle nuove attività, a dimostrazione della forte capacità di gestione del rischio. La combinazione di una vigorosa generazione di capitale operativo e di una ridotta volatilità dei mercati finanziari ha svolto un ruolo fondamentale nel sostenere questi impressionanti coefficienti patrimoniali regolamentari.

Le attività di rinnovo di giugno e luglio 2023 si sono svolte con maggiore ordine rispetto a gennaio, sostenendo lo slancio dei prezzi.

I riassicuratori hanno continuato ad allocare strategicamente la capacità, concentrandosi sui rami danni con tassi di premio stabili, evitando con cautela le coperture per catastrofi naturali ad alta frequenza e bassa gravità. Questo approccio si è tradotto in un pronunciato aumento dei prezzi delle coperture riassicurative del ramo property.

“Gli utili sono migliorati in modo significativo nel primo semestre del 23° anno grazie a una migliore determinazione dei prezzi, a una riduzione dei sinistri, a termini e condizioni più favorevoli e a un aumento dei rendimenti degli investimenti”, ha commentato Robert Mazzuoli, direttore di Fitch Ratings, riconoscendo le mosse strategiche alla base della notevole performance dei riassicuratori.