Il 56% dei dirigenti finanziari coinvolti nel processo decisionale assicurativo globale prevede di generare più del 10% dei propri ricavi dall’assicurazione incorporata (embedded insurance) entro tre anni. Attualmente, secondo una recente indagine di Chubb, solo una società su cinque registra questo livello di ricavi.

Inoltre, l’81% afferma che l’assicurazione digitale integrata nei siti web e nelle app sta diventando un’offerta “indispensabile”, piuttosto che un’offerta “da provare”. La tendenza è più marcata nei mercati emergenti dell’America Latina e dell’Asia, mentre il Nord America, storicamente in ritardo nell’offerta di assicurazioni digitali, è pronto a crescere.

L’indagine è stata condotta su 2.000 consumatori e 200 leader finanziari nel secondo trimestre del 2023. Il sondaggio rivela anche la rapida adozione e gli investimenti da parte di banche e fintech nell’assicurazione integrata per soddisfare la domanda dei consumatori. Più della metà dei consumatori a livello globale è interessata ad acquistare più assicurazioni e il 46% ritiene che il digitale sia il modo più ovvio per acquistare assicurazioni. “L’assicurazione integrata è un modo digitalmente intelligente di offrire molti tipi diversi di assicurazione”, conclude il rapporto.

“La corsa per conquistare una quota maggiore dei portafogli digitali dei consumatori si sta intensificando: le banche e le fintech stanno portando avanti un’offerta di prodotti assicurativi più ampia per approfondire le relazioni con i clienti, stimolare la crescita e ridurre le lacune di protezione per i loro clienti”, spiega Sean Ringsted, Chief Digital Business Officer del gruppo assicurativo. L’assicurazione digitalizzata è già ampiamente diffusa tra i consumatori globali e i fornitori di servizi finanziari stanno costruendo fiducia e fedeltà, sbloccando al contempo nuovi percorsi di crescita offrendo ai clienti opzioni di protezione assicurativa semplici, pertinenti e convenienti, integrate nel loro customer journey digitale”.

Il rapporto sottolinea l’opportunità “unica” per le banche e gli assicuratori di trarre vantaggio da queste tendenze, soprattutto nei mercati sviluppati, strutturando le offerte assicurative in conformità alle leggi e ai regolamenti assicurativi applicabili. Quasi il 60% ha espresso alti livelli di fiducia nell’acquisto di assicurazioni dalle banche e il 58% ha indicato lo stesso per gli assicuratori. Il 45% ha espresso livelli elevati di fiducia nell’acquisto di assicurazioni presso assicuratori solo digitali e il 31% presso banche solo digitali.
Il 55% dei dirigenti finanziari concorda sul fatto che gli assicuratori affermati sono avvantaggiati rispetto alle insurtech native digitali perché godono della fiducia dei consumatori.

“I mercati dell’Asia e dell’America Latina dimostrano già l’enorme opportunità di crescita per le banche e le fintech con l’assicurazione integrata”, ha dichiarato Gabriel Lazarus, Head of Digital di Chubb Overseas General Insurance. “I consumatori vedono le banche e le assicurazioni tradizionali come il punto di riferimento in questo spazio e, di conseguenza, abbiamo visto la nostra rete di partner di distribuzione digitale in tutto il mondo continuare a crescere”. La domanda globale di assicurazioni integrate da parte dei consumatori è massiccia e riteniamo che la prossima fase di espansione avverrà nelle regioni sviluppate e da parte di istituzioni finanziarie consolidate”, osserva.

I canali assicurativi integrati continuano a guadagnare slancio in Nord America come strategia di crescita strategica, soprattutto nel settore bancario, dove le istituzioni finanziarie stanno gravitando sempre più verso l’assicurazione come valore aggiunto per i clienti. “L’indagine ha confermato ciò che abbiamo sentito dalle nostre aziende partner: le offerte assicurative rilevanti integrate nelle transazioni digitali dei loro clienti – che offrono la giusta protezione al momento giusto – stanno aiutando a migliorare la fedeltà dei clienti e l’aderenza al marchio”, aggiunge Amy McNeece, senior vice president Digital Consumer Partnerships di Chubb in Nord America.