Mentre prosegue l’attuazione della strategia “Integrated Commercial” di Allianz finalizzata a offrire un miglior servizio per l’intero segmento assicurativo commerciale e viene annunciato un nuovo assetto regionale, Allianz Commercial ha confermato la leadership regionale per altre due aree geografiche: Marco Vincenzi sarà a capo della regione Sud Europa e Stefanie Thiem guiderà la regione dell’Europa centrale e orientale (CEE), entrambi con il ruolo di Commercial Regional Managing Director.

La regione Sud Europa di Allianz Commercial comprende Italia, Grecia e Turchia, mentre l’area CEE è composta da Austria, Polonia, Ungheria, Repubblica Ceca, Slovacchia, Bulgaria, Romania, Croazia, Slovenia e Ucraina.

Entrambe le regioni adotteranno il nuovo modello integrato e la nuova denominazione commerciale di Allianz Commercial nel 2023. La figura del Commercial Managing Director rappresenta il business assicurativo commerciale integrato e porta sul mercato la gamma completa di soluzioni di Allianz per le medie imprese, le grandi aziende e il segmento Specialty, semplificando e migliorando l’esperienza dei clienti e dei partner distributivi.

Marco Vincenzi guiderà la regione Sud Europa e riporterà a Henning Haagen, membro del Consiglio di amministrazione di Allianz Commercial e Chief Regions & Markets Officer, e congiuntamente a Simone Salerni, Head of P&C Products and Claims di Allianz S.p.A. Vincenzi è attualmente il rappresentante legale della filiale italiana di AGCS SE e Regional Head of Financial Lines per l’ex regione mediterranea di AGCS. Entrato nel Gruppo Allianz in Italia nel 2005 come D&O Underwriter, nel 2012 è stato promosso a Financial Lines Manager per AGCS Italia.

Nel suo nuovo ruolo di Commercial Managing Director per la regione CEE, Stefanie Thiem riporterà a Henning Haagen, membro del Consiglio di Amministrazione di Allianz Commercial e Chief Regions & Markets Officer, e congiuntamente a Mario Ferrero, Regional Chief Product Officer del Gruppo Allianz. Thiem è attualmente Chief Representative della filiale di Allianz Global Corporate & Specialty (AGCS) in Austria, nonché Distribution & Key Account Manager per l’Austria e l’Europa orientale. Lavora per AGCS fin dalla sua fondazione nel 2006. Dal 2011 al 2017 è stata Chief Underwriter Aviation prima di ricoprire diversi ruoli di leadership.

Il 10 marzo 2023 Allianz ha annunciato che si proporrà al segmento assicurativo commerciale globale come un’unica attività go-to-market, utilizzando la nuova denominazione commerciale di Allianz Commercial, combinando il business di AGCS, al servizio dei grandi clienti aziendali e speciali, con i business assicurativi delle entità operative di Allianz nei singoli Paesi al servizio dei clienti di medie dimensioni. Dal 24 luglio 2023 AGCS, insieme al business assicurativo commerciale delle entità locali di Allianz, ha iniziato a operare con la nuova denominazione “Allianz Commercial”.