Zurich Insurance Group ha registrato il più alto utile operativo del primo semestre dal 2008 e il secondo più alto di sempre, con tutte le regioni e le linee di business che hanno contribuito ai risultati di successo.

L’utile operativo di Gruppo (BOP) sale a 3.393 milioni di dollari, il più alto dal 2008. L’utile operativo del ramo Danni è salito del 32% a 2.055 milioni di dollari, con un combined ratio pari al 91,9%, ai minimi storici. L’utile operativo del ramo Vita sale del 13% a 903 milioni di dollari.

L’utile netto attribuibile agli azionisti cresce dell’1% a 2.204 milioni di dollari, nonostante gli effetti avversi dei mercati finanziari.

La posizione patrimoniale si conferma solida, con uno Swiss Solvency Test (SST) ratio al 262%.

Il Gruppo ha in programma un buy back di azioni per 1,8 miliardi di franchi svizzeri per compensare la prevista diluizione degli utili derivante dalla vendita concordata del portafoglio vita tedesco. Il riacquisto dovrebbe iniziare nei prossimi mesi, subordinatamente alle condizioni di mercato e alle approvazioni normative.

Mario Greco, CEO di Zurich Insurance Group, ha dichiarato: “Siamo sulla buona strada per battere tutti i nostri obiettivi per il secondo ciclo triennale consecutivo. È un risultato particolarmente significativo, perché gli ultimi tre anni hanno comportato sfide inaspettate e senza precedenti. Questi risultati dimostrano la nostra agilità e il nostro impegno a ottenere risultati, indipendentemente da ciò che accade sui mercati”.