di Donatello Braghieri

Il ceo di Tesla, Elon Musk, ha annunciato via Twitter che i prezzi per il full self-driving (fsd), ovvero lo strumento che a tendere porterà alla guida completamente autonoma, saliranno a 15.000 dollari (+25%) in Nord America il 5 settembre, dopo il rilascio della versione Beta 10.69.2 del software. Questo è il secondo aumento di prezzo degli ultimi mesi. I prezzi del software a guida autonoma sono passati da 10.000 a 12.000 dollari all’inizio di quest’anno. Fsd è il prodotto di assistenza alla guida di più alto livello offerto da Tesla.

I veicoli Tesla sono dotati di un prodotto di assistenza alla guida chiamato pilota automatico che include l’assistenza al mantenimento della corsia e la regolazione automatica della velocità. I clienti possono anche acquistare il pilota automatico avanzato, che include funzionalità aggiuntive come la possibilità di richiamare l’auto da un parcheggio. Fsd è progettato per guidare nella maggior parte delle situazioni. La parte beta dell’aggiornamento indica che il software è ancora nuovo e in fase di sviluppo. Fsd richiede ancora ai conducenti di tenere gli occhi sulla strada il 100% delle volte. Inoltre, il software beta è disponibile solo per le persone con punteggi di sicurezza elevati.

L’aumento dei prezzi dimostra la fiducia di Musk che il software stia migliorando. L’obiettivo finale è che l’auto guidi mentre il conducente non deve prestare attenzione tutto il tempo. Il raggiungimento di tale obiettivo dovrebbe richiedere ancora anni.

La maggior parte delle case automobilistiche offre prodotti di assistenza alla guida simili al pilota automatico. Alcuni come General Motors hanno sistemi più funzionanti, un po’ come il pilota automatico avanzato o l’fsd, che sono, o saranno, presto disponibili.

Tesla, tuttavia, fa pagare di più per i suoi prodotti e promuove regolarmente i progressi dei prodotti. Questa aggressività ha messo Tesla nel mirino del difensore della sicurezza Ralph Nader che ha chiesto all’amministrazione nazionale per la sicurezza del traffico (Nhtsa), di costringere Tesla a richiamare il suo software fsd il 10 agosto. Le azioni Tesla erano in ribasso del 3,3% dopo le prime ore di contrattazione a Wall Street.

«I due obiettivi principali quest’anno sono l’astronave in orbita e la guida autonoma completa», ha scritto su Twitter Elon Musk, proprietario di SpaceX. «Richiederà un lavoro folle da parte di molte persone super talentuose. È un onore lavorare con esseri umani così straordinari», ha concluso. (riproduzione riservata)
Fonte: logo_mf