Selezione di notizie assicurative da quotidiani nazionali ed internazionali

logoitalia oggi7

Lastrici e terrazze in condominio, gioie e dolori. Sono beni che si prestano a svariati utilizzi e che incrementano il valore degli edifici. Tuttavia le questioni legate all’assetto proprietario e la necessità di manutenzione, foriera di eventuale responsabilità per danni, ne rendono la gestione particolarmente delicata.
Limiti alla compensazione delle spese in giudizio: l’astratta possibilità che, in seguito alla sentenza di annullamento, l’amministrazione si ridetermini nuovamente in senso sfavorevole al ricorrente vittorioso nel processo, non rientra tra i casi di compensazione delle spese di lite. In tal senso, il consiglio di giustizia amministrativa per la Regione Siciliana con sentenza numero 693 del 16 giugno 2022.
È onere del cliente dare la prova della responsabilità professionale dell’avvocato al fine di ottenere una condanna al risarcimento dei danni conseguenti al negligente espletamento di un incarico professionale. Lo afferma la Corte di cassazione con l’ordinanza n 2022 deposita il giorno 20/7/2022.
La clausola con cui si pattuisce nel contratto di assicurazione contro i danni che l’assicurato sia indennizzato mediante la reintegrazione in forma specifica del danno patito in conseguenza di un sinistro stradale, con la riparazione del mezzo presso una carrozzeria autorizzata, non è da considerarsi clausola vessatoria in quanto non limita le conseguenze della colpa o dell’inadempimento ma specifica il rischio garantito, stabilendo i limiti entro i quali l’assicuratore è tenuto a rivalere l’assicurato,
Lo scenario della micromobilità. Secondo uno studio BCG e University of St. Gallen (che raccoglie le interviste a 11mila consumatori in 23 città di 10 paesi), il mercato della micromobilità ha raggiunto nel 2021 quasi 100 miliardi di euro e, se è vero che il segmento dei mezzi proprietari è il più grande in termini di volume, sono gli abbonamenti a rappresentare la categoria in più rapido aumento, con un tasso annuo di crescita previsto superiore al 30% nel prossimo decennio. I risultati delle interviste effettuate rivelano che il 55% delle persone sostituisce spesso o molto spesso un veicolo di micromobilità agli spostamenti a piedi (nel 31% dei casi) o ai trasporti pubblici (24%), mentre il 40% predilige questi mezzi in sostituzione dell’auto privata (32%) o del taxi (8%).
Deve compilare un apposito documento l’impresa che vuole trattare dati senza il consenso per un suo legittimo interesse imprenditoriale: si chiama bilanciamento del legittimo interesse o, con l’acronimo inglese, “Lia” (legitimate interest assessment). Si deve usare, ad esempio, per la videosorveglianza aziendale, per molti trattamenti che coinvolgono i lavoratori dipendenti, per i trattamenti relativi al diritto di difesa. Sono casi in cui è impraticabile chiedere il consenso: per squilibrio dei rapporti o per impossibilità di chiederlo o per impossibilità di acquisirlo. Non bisogna dimenticarsene, perché altrimenti scattano le sanzioni dei Garanti della privacy, ex art. 6 del regolamento Ue sulla protezione dei dati (Gdpr). Ma come fare questa “Lia”? Ecco un vademecum pronto all’uso.
Nel solo anno 2021 le start-up innovative sono cresciute di oltre il 30% (32,19% per la precisione) mentre nell’ultimo lustro la crescita ha superato il 100% (116,67%) essendo tali tipologie societarie più che raddoppiate. Il tutto in relazione, si ritiene, alle agevolazioni finanziarie e fiscali di cui godono tali forme di impresa.
Anche la società tra professionisti avvocati può adesso gestire i rapporti con l’Inail. A distanza di 10 anni dall’introduzione della possibilità di svolgere qualunque attività professionale per mezzo di una società tra professionisti, infatti, l’Inail ha adeguato il sistema per il rilascio delle credenziali ai servizi telematici anche alle Stp, società tra professionisti, iscritte all’albo degli avvocati (nota prot. 7362/2022).La possibilità c’è già per le Stp dei consulenti del lavoro (dal 2017) e per quelle di dottori commercialisti ed esperti contabili (dal 2019). Con gli avvocati, dunque, si chiude il cerchio dei professionisti abilitati all’attività di «consulenza del lavoro» in base alla legge n. 12/1979.

Repubblica_logo

  • Caso Ruberti e polizze per la sanità La Regione Lazio vuole vederci chiaro
Affari, nomine, candidature, correnti e forse, come sostengono i protagonisti della violenta lite che sta imbarazzando il Pd, anche calcio. Sarebbero stati argomenti robusti e ruvidi, secondo alcune fonti dem, quelli di cui si discuteva attorno a un tavolo del ristorante “La Taverna”, a Frosinone, il primo giugno scorso prima che la situazione degenerasse e, come immortalato nel video-scandalo, Albino Ruberti, l’ormai ex capo di gabinetto del sindaco di Roma Roberto Gualtieri, urlasse all’indirizzo di Francesco De Angelis, uomo forte del Pd nel capoluogo ciociaro, e al fratello di quest’ultimo, il brokerassicurativo Vladimiro: «Vi ammazzo, dovete mettervi in ginocchio. Vi do cinque minuti o dico quello che mi è stato chiesto a tavola». Una vicenda su cui sta indagando la Procura di Frosinone ma su cui, per quanto riguarda proprio gli affari, sta compiendo accertamenti anche la Regione Lazio, analizzando i rapporti intrattenuti da Vladimiro, uno sconosciuto prima cheesplodesse il caso, con le Aziende sanitarie.
  • Investe e uccide 15enne arrestata militare Usa ma può evitare il processo
A 15 anni aveva tutta la vita davanti. Giovanni Zanier era uno studente con tanti amici e le sue passioni, dall’informatica al parkour. È morto la notte scorsa a cinque chilometri da casa, a Porcia (Pordenone), investito da un’auto mentre con due ragazzini rientrava dalla discoteca. Cancellato da un incidente stradale, l’ennesimo di quest’estate di sangue e che con ogni probabilità rimarrà impunito e senza risarcimenti.

  • Perdita di chance non risarcita a chi trova un lavoro migliore
  • Alternanza scuola-lavoro, modelli organizzativi contro i rischi dell’attività