Dopo aver conquistato il primo posto lo scorso anno, il riassicuratore globale Munich Re si conferma la più grande compagnia di riassicurazione al mondo, con premi lordi di riassicurazione vita e non vita sottoscritti per oltre 46,8 miliardi di dollari nel 2021, come risulta dal nostro elenco dei 50 migliori gruppi riassicurativi globali, che si basa sui dati di ricerca dell’agenzia di rating AM Best e classifica le compagnie in base ai premi lordi sottoscritti nel 2021.

La classifica mostra che, dopo una crescita annua di circa il 2%, Munich Re è ancora una volta l’unica compagnia a registrare una raccolta premi annua superiore a 40 miliardi di dollari, con un valore di circa 46,8 miliardi di dollari.

Anche i grandi riassicuratori europei, Swiss Re e Hannover Re, sono cresciuti nel periodo. Swiss Re rimane al secondo posto della classifica con una crescita di oltre il 7% che ha portato ad una raccolta di 39,2 miliardi di dollari.

Hannover Re ha registrato una crescita meno marcata nel periodo, pari a circa il 3%, ma con una raccolta di 31,4 miliardi di dollari, il riassicuratore ha mantenuto il terzo posto nel 2021.

SCOR, l’ultimo dei quattro grandi riassicuratori europei, ha visto la sua raccolta ridursi di quasi l’1% a 19,9 miliardi di dollari, il che ha comportato una discesa dal quarto al quinto posto della lista per il 2021.

Canada Life Re, ottava nel 2020, è salita di quattro posizioni e ha preso il posto di SCOR, dopo una crescita impressionante di quasi il 62% che ha portato l’azienda a registrare una raccolta 2021 di 23,6 miliardi di dollari. AM Best osserva che questa è l’unica volta che un riassicuratore esclusivamente del ramo vita entra nella top four.

Al sesto posto si trova Berkshire Hathaway con premi 2021 per circa 19,9 miliardi di dollari, pari a una crescita annua di circa il 3,5%. Nonostante l’espansione dei premi lordi di riassicurazione, la società di Warren Buffett è scesa di un posto nella classifica.

Come nel 2020, il mercato assicurativo e riassicurativo specializzato dei Lloyd’s è settimo nella lista per il 2021, con una robusta crescita dei premi lordi di riassicurazione del 17% a 19,3 miliardi di dollari. Il mercato ha registrato una crescita dei premi superiore al 10% in tutti i suoi segmenti riassicurativi nel 2021.

China Re è scesa dal sesto posto nel 2020 all’ottavo nel 2021, ma ha comunque registrato una crescita del GPW di quasi il 7% a 17,8 miliardi di dollari.

Per il 2021, la compagnia di riassicurazione vita Reinsurance Group of America (RGA) e Everest Re, con sede alle Bermuda, completano la top ten, rispettivamente al nono e al decimo posto.

RGA, che era al nono posto anche nel 2020, ha registrato una raccolta 2021 di 13,4 miliardi di dollari, pari a una crescita di oltre il 6% rispetto all’anno precedente. Everest Re è salita di un posto al decimo, dopo una forte crescita di circa il 25%, con premi per oltre 9 miliardi di dollari.

Fonte: Reinsurance News