Generali completa l’acquisizione delle jv di AXA e Affin in Malesia e sale al 100% di MPI Generali

Generali ha annunciato di aver completato l’acquisizione delle quote di maggioranza delle joint venture di AXA e Affin in Malesia, in linea con la strategia del Gruppo di rafforzare la propria posizione di leadership nei mercati ad alto potenziale.

Generali – si legge in una nota – ha acquisito una partecipazione del 70% nella joint venture AXA Affin Life Insurance (49% da AXA e 21% da Affin) e del 53% circa nella joint venture AXA Affin General Insurance (49,99% da AXA e 3% da Affin).
Il Gruppo ha inoltre aumentato dal 49% al 100% la partecipazione in MPI Generali Insurans Berhad, acquisendo le azioni detenute da Multi-Purpose Capital Holdings Berhad (MPHB Capital), joint venture partner in Malesia.

Generali prevede di integrare le attività di MPI Generali e AXA Affin Generali Insurance per arrivare a detenere, al termine, il 70% della società risultante dall’integrazione. Affin Bank deterrà il 30% di entrambe le società, Vita e Danni.

Il gruppo precisa che utte le società continueranno a operare con i marchi attuali fino al lancio di un unico brand comune, “Generali Malaysia”, previsto all’inizio del 2023.

Generali ha inoltre stipulato con Affin Bank un accordo di bancassurance esclusivo per la vendita di prodotti convenzionali nei rami Danni e Vita.