Gli investimenti globali nel settore InsurTech, pari a 2,41 miliardi di dollari nel secondo trimestre del 2022, sono aumentati dell’8,3% rispetto al totale del primo trimestre, ma sono ancora inferiori del 50,2% rispetto al secondo trimestre da record del 2021.

La dimensione media delle transazioni è aumentata del 18,3%, raggiungendo i 22,11 milioni di dollari, rispetto al primo trimestre, a fronte di un calo del 7,7% del numero totale di transazioni. Il trimestre ha visto 132 operazioni InsurTech, rispetto alle 143 del primo trimestre. Il numero inferiore del secondo trimestre comprende sei mega round, di cui quattro negli Stati Uniti, che hanno raccolto 948 milioni di dollari in totale, secondo l’ultimo Global InsurTech Report trimestrale del broker riassicurativo Gallagher Re.

Il secondo trimestre ha visto 40 investimenti L&H per 918 milioni di dollari, in crescita del 12,4%, e 92 operazioni P&C InsurTech per un valore totale di 1,49 miliardi di dollari. Il flusso di operazioni P&C è diminuito del 13,2%, ma gli investimenti totali sono aumentati del 5,9% rispetto al primo trimestre, mentre la dimensione media delle operazioni è stata di 20,73 milioni di dollari. È interessante notare che i finanziamenti InsurTech early-stage, pari a 368 milioni di dollari nel secondo trimestre, hanno rappresentato un calo del 44,4% rispetto al primo trimestre e del 26,1% su base annua.

Il 45,5% circa delle operazioni è andato a beneficio di InsurTech con sede negli Stati Uniti, ma le iniziative del Regno Unito hanno registrato un forte aumento, rappresentando il 12,1% del totale delle operazioni globali nel secondo trimestre del 2022, con un incremento di quattro punti. I (ri)assicuratori hanno effettuato 28 investimenti nel secondo trimestre, cinque in meno rispetto al trimestre precedente. Gli investimenti di Serie A hanno rappresentato quasi un terzo delle operazioni di (ri)assicurazione, il dato più alto dal secondo trimestre del 2020, trainato da investimenti strategici annunciati come partnership.

Andrew Johnston, Global Head of InsurTech di Gallagher Re, ha dichiarato: “I mercati globali hanno sofferto dall’inizio dell’anno, e anche le valutazioni dei titoli più solidi sono state colpite. Le InsurTech, che sono destinate a garantire crescita e redditività nel lungo periodo, offrono agli investitori fiduciosi un’eccellente opportunità di diversificare i loro portafogli. Alcune di esse cambieranno senza dubbio il volto del nostro settore, o di parti di esso, e in alcuni casi lo stanno già facendo. Quando i mercati cominceranno a riprendersi, queste InsurTech dovrebbero risalire in superficie con il massimo della vitalità. Il recente declassamento dei valori aziendali potrebbe portare a fusioni e acquisizioni e a cessioni che sei mesi fa erano improbabili”, ha proseguito. “Ha fatto sì che alcune InsurTech si coalizzassero e ha gettato acqua fredda su molte altre InsurTech che prima si consideravano speciali o uniche. Sulla scia della realizzazione del valore, alcune InsurTech dovrebbero essere scaricate e alcuni investitori – anche alcune InsurTech – dovrebbero acquisire. Per entrambe le parti in causa, questo momento potrebbe essere visto come un’enorme opportunità”.